A Trevi “Capitale dell’Olio”, in Umbria, sabato 19 giugno 2021 si fa “Merenda nell’Oliveta”

(Agen Food) – Roma, 11 giu. – Un evento di inizio estate con un’escursione a piedi tra il “Sentiero degli Olivi” e la “Via di San Francesco”, dove il panoramico Ninfeo e l’Uliveto di Villa Fabri saranno il palcoscenico di una serie di iniziative culturali ed enogastronomiche all’aria aperta.

Trevi, la “Capitale dell’Olio” in Umbria, prende parte alla prima edizione della “Merenda nell’Oliveta”, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio che si terrà nel parco e nell’oliveto di Villa Fabri a Trevi (Pg) sabato 19 giugno 2021.

“Questo nuovo evento di marketing territoriale legato all’oleoturismo promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Trevi – spiega la vicepresidente nazionale Anco e Assessora alla promozione turistica del Comune di Trevi, Stefania Moccoli – segna la ripartenza dopo tanti mesi di stasi. Il settore del turismo, ha vissuto nell’ultimo anno un momento di grande criticità, cerchiamo di dare il nostro contributo per superare questa fase in vista di una nuova stagione dove il turismo dell’Olio, ambisce a diventare una risorsa economica e culturale importante per i tanti territori che vivono di questa coltura millenaria.”

Sabato 19 giugno sarà infatti, una giornata da vivere all’aria aperta, all’insegna del turismo lento, legato ai prodotti enogastronomici di alta qualità ed alle emergenze culturali del territorio.

A Trevi, il panoramico Ninfeo e l’uliveto di Villa Fabri saranno lo scenario in cui partecipare gratuitamente, dalle ore 18.30, alla merenda/aperitivo con prodotti tipici locali. Ai partecipanti verranno infatti distribuiti dei cestini-merenda con salumi e formaggi del territorio e da bere i bianchi umbri: Grechetto e Trebbiano Spoletino; il cestino conterrà poi un omaggio di olio e.v.o. di Trevi da degustare, volendo, sul grande prato di Villa Fabri, accompagnati dalla musica itinerante Folk&Blues di “Little Blue Slim & Sandro Paradisi” con Mauro Magrini alla chitarra, armonica e voce; e Sandro Paradisi alla fisarmonica.

A fare da cornice alla “Merenda nell’Oliveta”, oltre all’argenteo mare di olivi che circonda Trevi, una serie di iniziative collaterali: alle ore 16.00 sarà possibile partecipare a “Passeggiate & Buon Gusto” un’escursione ad anello organizzata dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop e condotta da una guida escursionistica dell’Ass. I Tuoi cammini di Assisi con partenza dal giardino di Villa Fabri, che porterà i partecipanti a solcare il “Sentiero degli Olivi” fino ad arrivare a visitare l’antico frantoio del 600 dell’Agriturismo “I Mandorli” dove si terrà una degustazione di olio e.v.o. (costo € 10 per info e prenotazioni “I Tuoi Cammini Assisi” tel. 335 6468058) per poi tornare lungo la “Via di San Francesco” fino al centro storico di Trevi dove, su prenotazione, si potrà visitare il Teatro Clitunno, il Complesso Museale di San Francesco con il Museo della Civiltà dell’Olivo, guidati alla scoperta dei tesori culturali di cui il piccolo centro storico medievale è ricco (Visite Guidate gratuite con turni scaglionati. Prenotazione obbligatoria tel. 0742 381628 o mail infoturismo@comune.trevi.pg.it).

Presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary” sarà inoltre possibile ammirare “Suites”, la mostra personale con opere di Sándor Vály (Budapest 1968) a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori (Ingresso gratuito. Prenotazione per visita a info@palazzolucarini.it o WhatsApp: 338 6772711).

Per i più piccoli, dalle ore 18:00 alle 20:00, la Biblioteca Comunale di Trevi aprirà le porte della sezione ragazzi con l’iniziativa “Se leggo scopro … I segreti della natura” a cura della Società Coop. Sistema Museo che grazie alla lettura di bellissimi albi illustrati permetterà ai bambini dai 4 ai 7 anni di scoprire i segreti della natura che li circonda (prenotazione obbligatoria tel. 329 1066722 – Turni: ore 18:00 – 18:30 – 19:00 – 19:30).

I commenti sono chiusi.