skip to Main Content

50 TOP EUROPE 2021 incorona Peppe Pizzeria di Parigi la migliore pizzeria europea del 2021

Tempo lettura: 3 minuti

50 TOP EUROPE 2021

(Agen Food) – Roma, 30 lug. –

Si trova in Francia la migliore pizzeria d’Europa dell’anno. La classifica firmata da 50 Top Pizza, la più importante guida di settore, online e fruibile gratuitamente. Sul gradino più alto del podio c’è l’insegna parigina, del maestro pizzaiolo Peppe Cutraro, “Peppe Pizzeria”, che si aggiudica perciò anche il Premio Speciale Performance of the Year 2021 – Prosecco DOC Award.
  In seconda posizione il locale di Francesco Calò “Via Toledo Enopizzeria”, a Vienna, migliore pizzeria d’Austria premiata anche per la sua offerta di birre con il Best Beer Service 2021 – Birrificio Fratelli Perrella Award.   In terza posizione “Fratelli Figurato” di Madrid, insegna numero uno di Spagna guidata da Riccardo e Vittorio Figurato che, con la loro Diavola de León, si aggiudicano anche il Pizza of the Year 2021 – Latteria Sorrentina Award.    Quarta in Europa e migliore pizzeria d’Inghilterra è “50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London”, a seguire la Top Pizzeria in Denmark 2021 “Bæst”, gestita da Christian Puglisi in quel di Copenaghen.
 Tra i Premi Speciali più ambiti, quello di miglior pizzaiola/o d’Europa, il Pizza Maker of the Year 2021 – S.Pellegrino & Acqua Panna Award, è stato conferito a Filomena Tursi del locale “450°C” di Turku (Finlandia), 36esimo in classifica generale. Mentre, entrando nel ranking al 15esimo posto, la pizzeria “Napoli on The Road” di Londra si aggiudica il New Entry of the Year 2021 – Pastificio Di Martino Award.    In un anno in cui l’asporto ha rivestito un’importanza fondamentale, il Best Takeaway Service 2021 – Robo Award va a “The Dough Bros” di Galway, pizzeria al top in Irlanda. La migliore proposta di fritti, Best Fried Food 2021 – Olitalia Award, è di “Naples Authentic neapolitan Pizza”, di Fürth, in prima posizione in Germania e nona in generale. Il miglior servizio di sala, Best Service 2021 – Solania Award, è quello di “Surt”, di Copenaghen (32esimo).   Il premio per la migliore carta dei vini, Best Wine List 2021 – Birrificio Fratelli Perrella Award, va alla pizzeria numero uno del Belgio, ottava in Europa, “La Piola Pizza”, di Bruxelles. Il Consistent Quality 2021 – Robo Award alla Top Pizzeria in Russia 2021, “Pizza 22 CM”, di Mosca (13esima).   Tra le curiosità della guida si conferma per il secondo anno consecutivo in classifica, al 40° posto “450 Gradi” a Lidingö, comune di quasi 44 mila abitanti situato nella contea di Stoccolma, gestita da Lars Jesper Blomqvist, ex calciatore professionista, vincitore della Champions League e della Premier League con il Manchester United.
  La grande novità per il 2021 è l’assegnazione del Green Oven (Forno Verde), riconoscimento che testimonia la grande attenzione alle corrette pratiche per la sostenibilità ambientale in pizzeria. Come sempre la scelta è stata affidata ai nostri ispettori, che hanno valutato il rispetto dell’ambiente, la lotta allo spreco, l’impatto energetico e tutte le buone pratiche che si possono mettere in campo. Il Forno Verde sarà assegnato, da questo momento in poi, in tutte le guide 50 Top Pizza. Per il 2021, in Europa, sono solo tre le pizzerie che si potranno fregiare di questo nuovo riconoscimento: Bæst, di Copenaghen, Sartoria Panatieri, di Barcellona, e Lilla Napoli, di Falkenberg.
  Ben 28 i Paesi europei rappresentati in classifica. In prima linea, con 5 insegne a testa, Francia e Spagna, a quota 4 Germania e Inghilterra, con 3 Danimarca e Russia, con 2 Belgio, Finlandia e Svizzera, a seguire tutte le nazioni rimanenti con un locale a testa.
“L’alto numero di Paesi rappresentati nel ranking – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto 50 Top – testimonia quanto ormai il concetto di pizza di qualità sia diffuso praticamente in ogni angolo del Vecchio Continente. La novità del Forno Verde per noi è di fondamentale importanza. Le pratiche ambientali corrette sono al centro di tutte le agende politiche del mondo. Anche in pizzeria si è avvertita questa esigenza e qualcosa sta cambiando; proviamo a cogliere quella che al momento è una tendenza, ancora piccola, ma speriamo che possa crescere e che, nel futuro, intorno a questa grande comunità mondiale della pizza che abbiamo costruito in questi anni, si possa creare un’attenzione sempre maggiore per le buone pratiche ambientali da parte di tutti”.

#50topeurope #peppepizzeria #

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×