Skip to content

Nite Kong: la notte del bartending giapponese

(Agen Food) – Roma, 30 ott. – Anni di viaggi, di incontri, di assaggi e ospitalità. È da questo bagaglio culturale, riempito dalle numerose visite in Giappone di Patrick Pistolesi, che nasce l’idea di The Nippon Bar Experience: un ciclo in otto serate, una al mese, che porterà al Nite Kong, dark side del Drink Kong, i grandi maestri giapponesi della miscelazione. Ciascuno con la sua sensibilità e il suo percorso, ma tutti accomunati dallo stile inconfondibile della mixology nipponica: rigore tecnico, eleganza, senso dell’ospitalità e profonda umanità.
 
«Il Giappone per me è sempre stato una fonte inesauribile di ispirazione – commenta Patrick Pistolesi, fondatore di Drink Kong e Nite Kong -. È un luogo dove il gesto diventa arte e la disciplina si fa poesia. Ogni volta che sono in Giappone mi sento a casa, ma oggi con The Nippon Bar Experience realizzo un sogno: portare in Italia, per la prima volta, l’anima autentica del bartending giapponese. Un ponte fra Italia e Giappone che vuole far conoscere al pubblico romano una filosofia del bartending fatta di umiltà, eleganza e dedizione assoluta. La mixology giapponese è una forma d’arte che parla di equilibrio, grazia e rispetto. Inoltre, è il mio modo di dire grazie a una cultura che mi ha insegnato tanto».
 
A fare da ambasciatore e portavoce di questo ciclo di serate, Yasuhiro Kawakubo, bartender di fama internazionale e amico di Patrick Pistolesi, che sarà protagonista dell’appuntamento conclusivo della rassegna, nel mese di maggio.
 
Si comincia il 30 ottobre, con la prima serata che vedrà ospite Tsunetaka “Tsune” Imada, dell’Angel’s Share di New York, uno dei volti più brillanti della nuova generazione di bartender giapponesi, che nel 2020 ha vinto negli Stati Uniti la prestigiosa Bacardi Legacy. Tsune incarna la precisione e l’attenzione al dettaglio tipiche del bartending giapponese.
 
Le serate The Nippon Bar Experience sono strutturate come guest shift, a ingresso libero dalle 22.00 all’ 01.00, in cui sarà possibile assaggiare i quattro drink, a scelta fra i signature dell’ospite della serata, che prenderà le redini dello scintillante bancone del Nite Kong, supportato da Patrick Pistolesi.
 
I prossimi appuntamenti
Il programma di incontri continua il 6 novembre, con l’arrivo al bancone di Takuma Watanabe, fondatore del Martiny’s di New York, oggi in posizione 75 nella classifica The World’s 50 Best Bars. E ancora arriveranno a Roma: a dicembre, Satoshi Sugiura, bar manager di El Lequio a Okinawa; a gennaio 2026 sarà il turno di Shuichi Nagatomo, un veterano della scena giapponese e fondatore di Bar Oscar a Fukuoka e di altri due locali, Bar Seven Seas e Bar Palme D’or; a febbraio è atteso Rogério Igarashi Vaz, che rappresenta l’anima cosmopolita del Giappone, con le sue origini brasiliane e la sua esperienza a Tokyo con il Bar Trench (93° nella The World’s 50 Best Bars); a marzo arriverà Hidetsugu Ueno, uno dei bartender giapponesi più celebri al mondo, che oggi troviamo a Tokyo nel suo Bar High Five.  
 
Ad aprile, un altro veterano della mixology nipponica, Akihiro Sakoh, fondatore di Sakoh Bar a Ginza, nonché vice-chairman della Japan Bartender Association; ultimo ma non ultimo, Yasuhiro Kawakubo, direttore dei bar dell’hotel Tokyo Edition a Ginza, fra cui l’iconico Punch Room, dove ha reintepretato il concetto di punch in chiave contemporanea.
 
Costo: 18 euro a drink
Prenotazione sulla piattaforma: Superb
 

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×