Skip to content

Dissapore, svelati i vincitori della classifica di Panettone e Pandoro

(Agen Food) – Torino, 29 nov. – È stata svelata l’annuale classifica firmata Dissapore dedicata ai migliori lievitisti italiani che si sono contraddistinti per la produzione di pandoro e panettone. La proclamazione si è svolta ieri durante uno speciale evento dedicato, presso Mercato Centrale Torino.

Il panel di esperti della redazione di Dissapore si è riunito nei giorni precedenti per valutare oltre 150 lievitati tra panettoni e pandori selezionati durante l’anno tra pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli italiani. I campioni sono stati valutati rigorosamente alla cieca, nella massima imparzialità e correttezza. La classifica del panettone di Dissapore 2025 viene vinta da Stefano Guizzetti della gelateria Ciacco Lab (Milano e Parma) mentre al pizzaiolo Renato Bosco di San Martino Buonalbergo (VR) va l’oro per il miglior pandoro. Un premio speciale “Miglior Emergente – Molino Dallagiovanna” viene assegnato a Dalila Esposito della pasticceria Vizio di Roma.

“Distinguere l’artigianato, nell’Italia del panettone che si fa sempre meno artigianale, tra lunghe conservazioni, economie di scala, enzimi al servizio dei grandi lievitati, eppure carissimi”, commenta Chiara Cavalleris, direttore di Dissapore. “Il nostro obiettivo è orientare i lettori in una scelta consapevole e, tra i grandi artigiani, premiare il gusto a prescindere da chi lo realizza. Vince l’artigianato, prima di tutto, che merita il suo prezzo durante e nonostante il nostro tempo. Vince la Campania, ormai costante regione dominante nella classifica di Dissapore, e vince la Puglia, regione che più emerge nel 2025”.

Le classifiche complete dei pandori e dei panettoni di Dissapore 2025 sono online su Dissapore.com

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×