Skip to content

Agri Funghi, Cardoncelli richiesti dalla ristorazione e GDO

(Agen Food) – Montalbano Jonico (MT), 29 nov. – di Pol. Cla. – Agri Funghi è situata a Montalbano Jonico (MT) ed è un’ azienda che produce e vende substrato e funghi freschi per quasi tutto l’anno. Nonostante manchi ancora qualche settimana al Natale, in cui il consumo dei funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) tende a salire in modo notevole, il prodotto sembra essere molto richiesto dagli operatori, a fronte di un’offerta drasticamente limitata. Fino alla prima decade di novembre si vendevano funghi all’ingrosso a 12 euro/kg, a causa del forte calo di produzione generato dal caldo eccessivo autunnale.

Il fungo è molto sensibile alle temperature e quella in corso è davvero una stagione complessa, sotto questo punto di vista. Ora la situazione è migliorata, ma la domanda è talmente alta che non si riescono a soddisfare in modo adeguato tutto gli ordinativi. Le richieste arrivano da tutt’Italia, specie dal Nord e dalla Sardegna.  Si evidenzia anche un notevole cambiamento in termini di preferenze d’acquisto circa il fungo Cardoncello. Molti operatori, dalla ristorazione alla Gdo, lo richiedono con una certa frequenza.

L’andamento climatico anomalo, con massime anche di 25°C a novembre, pare abbia compromesso molti panetti nei luoghi più vocati alla produzione (come Basilicata, Puglia e Calabria).  Agri Funghi delocalizza la produzione in montagna nei mesi più critici riscontrando però che in pianura il substrato è stato rovinato dal caldo eccessivo.

Molti coltivatori sono stati costretti a ridurre le superfici investite. Si ha ragione di credere che le disponibilità nelle prossime settimane rimarranno comunque limitate, con una risalita dei prezzi specie in prossimità delle festività natalizie.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×