skip to Main Content

“Agricoltura in prospettiva”: Syngenta a Mantova per approfondire gli scenari della nuova PAC

Tempo lettura: 3 minuti

(Agen Food) – Mantova, 30 set. – “Agricoltura in prospettiva”, è questo il nome dell’incontro organizzato da Syngenta Italia in occasione della sesta edizione del Mantova Food & Science Festival, rassegna di divulgazione scientifica di rilievo a livello nazionale e internazionale, di cui l’azienda è partner sin dalla sua nascita nel 2016.

In un momento storico sempre più sfidante per l’agricoltura, l’evento nasce dalla volontà di Syngenta di approfondire, con esperti nazionali ed europei, i possibili scenari che il settore agricolo dovrà affrontare nel framework della nuova Politica Agricola Comune, che entrerà in vigore dal 10 gennaio 2023. Ed è proprio da questo rinnovato contesto normativo che prende il via l’analisi presentata da Nomisma “Scenari e Prospettive per la Nuova PAC 2023/27” che ha analizzato le ricadute e le opportunità del nuovo sistema regolatorio per alcune filiere rilevanti del Made in Italy agroalimentare.

“La sfida green lanciata dal Farm to Fork e raccolta dalla PAC in avvio nel prossimo gennaio 2023, pur condivisibile negli obiettivi, si scontra oggi con una situazione geopolitica ed economica complessa e in rapida evoluzione. – ha dichiarato Ersilia Di Tullio, Senior Project Manager di Nomisma commentando i risultati dell’analisi – Occorre un’attenta valutazione delle ricadute di queste scelte e della reale possibilità delle imprese agricole italiane di far fronte a nuovi stringenti impegni, soprattutto in comparti già in crisi, come quello del mais e del pero, che negli ultimi dieci anni hanno perso rispettivamente il 38% e il 20% delle superfici”.

Muovendo proprio da questa analisi, il dibattito si è poi soffermato sui cambiamenti climatici, sul tema della sicurezza alimentare e sulla profonda interdipendenza che, in un mondo sempre più connesso, lega tutti i settori e tutti i mercati. Farm To Fork, agrofarmaci, agricoltura integrata e centralità delle filiere Made in Italy sono stati, tra gli altri, i temi toccati.

“Analizzare l’impatto dei piani e delle politiche alimentari disegnate a livello europeo è oggi fondamentale – ha commentato a margine dell’evento Riccardo Vanelli, Amministratore Delegato di Syngenta Italia – Nei prossimi anni il cambiamento climatico e la crescita della popolazione porranno la filiera agroalimentare internazionale davanti a una sfida complessa: garantire la sicurezza alimentare su scala mondiale preservando l’ambiente. È necessario puntare su ricerca, tecnologia e innovazione affinché si possa garantire competitività alle aziende agricole italiane e mettere a disposizione degli agricoltori strumenti che vadano nella direzione di supportare le indicazioni contenute nella nuova PAC, tutelando al contempo le rese e la sostenibilità in campo”.

“Nel costruire il nuovo modello agricolo, come associazione nazionale degli agricoltori ci siamo dati degli obiettivi e delle priorità: aumentare la capacità produttiva e quella competitiva compiendo delle scelte coraggiose e concrete. Non si può lavorare solo con gli slogan, ma anche e soprattutto con i fatti”, ha dichiarato Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, invitato a prendere parte al confronto.

Nel corso del dibattito sono intervenuti inoltre Paolo De Castro, Parlamentare Europeo, Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle Politiche Europee e internazionali del Ministero Italiano della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Maria Iolanda Schipani, Responsabile del Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni della Regione Emilia-Romagna, Andrea Massari, Direttore Generale Agricoltura della Regione Lombardia, Giulio Gavino Usai, Responsabile Area Economica di Assalzoo, e Mauro Coatti, Head of Technical Support di Syngenta Italia.

#syngenta #confagricoltura #nuovapac #agricolturainprospettiva

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×