Skip to content

Agriverde Etruria i tesori della Tuscia della famiglia Meloone

(Agen Food) – Viterbo, 26 lug. – di Claudia PollaraAgriverde Etruria nasce dall’iniziativa imprenditoriale di Maurizio Sterbini 24 anni fa ed è oggi tra le aziende leader sul litorale viterbese per la produzione di ortaggi, e in particolare di melone. È tra le aziende della Tuscia Viterbese entrate a far parte della grande famiglia di Meloone, il consorzio nato per la tutela e la promozione del melone della terra degli etruschi. Una terra peculiare per la crescita e la maturazione ideale di questo tipo di frutto che viene coltivato ormai da generazioni e che raggiunge caratteristiche organolettiche inconfondibili.

L’aria, la terra e il clima della Tuscia fanno sì che qui il melone possa essere coltivato da aprile a settembre con successo e mantenendo inalterate caratteristiche come il grado Brix, il calibro, la compattezza della polpa, rendendo le aziende di Meloone i fornitori adatti per quei buyer che vogliono un prodotto quali-quantitativo costante, identificabile dai clienti per affidabilità e qualità. Per questo le aziende di Meloone si dotano di tutte le certificazioni atte a garantire la qualità del prodotto e adottano pratiche agricole innovative volte al risparmio idrico ed energetico e al rispetto delle politiche green.

Infatti l’azienda Agriverde Etruria ha mezzi tecnici di produzione di ultima generazione per il risparmio idrico, per le lavorazioni sul campo e in magazzino, ha certificazioni come il GlobalGAP e il Grasp e negli ultimi cinque anni l’azienda è cresciuta del 30% sia in termini di superficie che di produzione e fatturato e stimo che avremo la stessa crescita anche nei prossimi cinque.

Dei 120 ettari, 50 sono dedicati al melone: 30 ettari di coltivazione in pieno campo e 20 ettari di coltivazione in serra. Da maggio a settembre Agriverde Etruria distribuisce nei mercati nazionali i suoi meloni, frutto della tradizione locale e dell’innovazione. Meloni a cui la terra e il sole della Tuscia danno caratteristiche organolettiche uniche e che rendono i meloni di Meloone un punto di riferimento per i consumatori in termini di gusto e qualità del prodotto. La campagna attuale sta promettendo bene, nonostante il clima. Le tecniche di produzione integrata hanno permesso di avere un’ottima allegagione con uno sviluppo equilibrato della pianta, con internodi corti e pianta ramificata, pronta a sostenere la crescita dei meloni durante tutto il suo ciclo.

La produzione dunque sta dando grandi soddisfazioni, il risultato della squadra Agriverde Etruria.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×