skip to Main Content

Al via domani l’appuntamento internazionale con la zootecnia

(Agen Food) – Cremona, 30 nov. – Sarà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, tra gli altri, a tagliare il nastro della 77esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali in programma a Cremona da giovedì 1° a sabato 3 dicembre.

L’evento zootecnico internazionale nell’edizione 2022 conta 650 capi iscritti da 130 allevamenti provenienti da 8 Paesi e un programma tecnico scientifico con quasi 100 appuntamenti tra seminari, convegni e workshop organizzati da CremonaFiere in collaborazione con istituzioni, università e centri di ricerca.

Dopo avere fatto il punto sul settore insieme al Ministro Lollobrigida la manifestazione prenderà avvio con l’apertura della Mostra Zootecnica Internazionale di animali di Razza Bruna, Jersey, Holstein e Red Holstein, un grande appuntamento per allevatori e operatori. Alle ore 9:30 in Area Eventi Suinicoltura: facciamo il punto su mercati e consumi, peste suina, genetica. Con Angelo Ferrari, Commissario straordinario Peste suina, diffusione e misure di contenimento; Riccardo Crotti, Presidente Confagricoltura Lombardia; Rudy Milani, Presidente Sezione Suini di Confagricoltura; Gabriele Canali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e Piacenza; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia. Sarà l’occasione per parlare di un asse portante della zootecnia italiana particolarmente diffusa nell’area padana.

A seguire On the way to Cremona, un progetto che ha visto la sua prima fase nelle giornate del 6 e 7 ottobre, quando quasi 1000 ragazzi hanno preso parte ad alcuni laboratori tecnici organizzati con il supporto del Comitato scientifico di Fiere Zootecniche internazionali. Ai ragazzi durante questi primi incontri sono stati proposti stimoli per la realizzazione di un elaborato che, adottando soluzioni innovative, possa apportare miglioramenti alla gestione dell’allevamento. Gli elaborati sono stati valutati e i migliori vengono premiati in questo contesto.

#fierezootecnicheinternazionali

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top