Skip to content

Apicoltura, alle Marche fondi aggiuntivi dal Masaf

(Agen Food) – Ancona, 27 mag. – Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha assegnato alla Regione Marche 103.676,91 euro di fondi aggiuntivi per il settore apistico- campagna 2024.

Grazie a questi fondi, richiesti dall’assessorato all’Agricoltura, è possibile fare scorrere le graduatorie di tutte le azioni e finanziare tutti coloro che hanno già fatto richiesta a gennaio 2024 attraverso il bando di accesso ai benefici previsti dal ‘Sottoprogramma apistico Regione Marche 2023/2027 – anno 2024’. I nuovi beneficiari dovranno realizzare e rendicontare entro il 30 giugno 2024.

I fondi aggiuntivi assegnati hanno origine da fondi non spesi da altre Regioni e dallo stesso Ministero. Per il secondo anno consecutivo, le Marche, seconda Regione italiana per numero di alveari per chilometro quadrato di territorio, si confermano virtuose nel saper utilizzare le risorse assegnate e quelle rese successivamente disponibili destinate ad un settore strategico per l’agricoltura.

“Il settore delle api è strategico per la nostra agricoltura marchigiana – commenta Giovanni Zucconi (nella foto), presidente Apif, consorzio apistico di Fermo e Ascoli -. E’ assolutamente necessario tutelarci contro il falso miele e operare a favore di una concorrenza leale dei prodotti per non distruggere il nostro made in Italy, la nostra storia e tradizione con prodotti di qualità”.

Un impegno ribadito non molto tempo fa da Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, sceso anche in piazza, a Roma, al fianco degli apicoltori per impegnarsi a favore delle azioni di tutela del miele italiano.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×