Skip to content

Apofruit, Fragole: aperta la stagione 2023/2024

(Agen Food) – Cesena, 28 nov. – di Pol. Cla. – Per voce di Ernesto Fornari, Direttore Generale del Gruppo Apofruit si inaugura la campagna della fragola di Apofruit per la stagione 2023/24 con i primi quantitativi commercializzati attraverso i marchi Solarelli e Piraccini.

La stagione si è aperta con un buon anticipo e soprattutto con un’ottima qualità di prodotto, grazie alle performance produttive che ci stanno garantendo le piantine a cima radicata della varietà Marimbella® (sviluppata da Nova Siri Genetics), messe a dimora già a metà settembre.  Si tratta di prodotto 100% made in Italy, proveniente dalla Basilicata – nello specifico dagli areali di Policoro e di Scanzano Jonico – dove la cooperativa negli ultimi anni ha operato forti investimenti, a partire dal nuovo magazzino di lavorazione a Scanzano Jonico, attivo 12 mesi l’anno.

A fine ottobre sono stati completati anche i trapianti delle piantine fresche, iniziati all’inizio di questo stesso mese, e che hanno visto un notevole aumento delle superfici. Nel giro di un solo anno si è passati da 119 a 124 ettari, ovvero da 9,20 a oltre 10,2 milioni di piantine. Di queste, i due terzi sono costituiti dalla varietà Sabrosa®, sviluppata dalla spagnola Planasa e nota commercialmente come Candonga®, mentre il restante terzo è rappresentato da piantine di Rossetta®, altra proposta di Nova Siri Genetics.

Il momento dei trapianti, seppure nella difficoltà del caldo anomalo, si è cncluso positivamente. I cosiddetti rimpiazzi, solitamente contenuto in una quota del 10%, quest’anno è arrivato per quanto Apofruit ha riguardato fino al 20%. Tuttavia, si è riusciti a fornire a tutti i soci produttori i quantitativi di piantine che a causa del clima non avevano attecchito durante il primo impianto, rimpiazzandole completamente.

Il Direttore Generale di Apofruit evidenzia che la nuova stagione commerciale si presenta con ottimi presupposti per ripetere gli eccellenti risultati della scorsa campagna. Molto dipenderà ovviamente dall’andamento climatico. Le attese sono di proseguire con la varietà a cima radicata fino al termine di gennaio 2024, per poi cominciare a proporre le cultivar da pianta fresca e continuare fino a giugno. Il mercato sta mostrando molto interesse verso la referenza fragola e dunque in programma l’ampliamento del calendario a favore di tutta la filiera e degli associati Apofruit.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×