(Agen Food) - Berlino, 07 feb. - "Presentiamo al mondo intero il nostro nuovo packaging,…

Cavolfiore Val Venosta due coccinelle ne distinguono il pregio
(Agen Food) – Bolzano, 01 ago. – di Claudia Pollara – Il marchio Val Venosta – Cavolfiore estivo è conosciuto da ormai 20 anni come il marchio Qualità Südtirol, che può essere esibito solo da prodotti agricoli e alimentari provenienti dall’Alto Adige la cui qualità si collochi nettamente al di sopra degli standard previsti dalla legge. Un prodotto di qualità sul mercato nella stagione estiva è il cavolfiore della Val Venosta, che rappresenta una vera e propria specialità del Consorzio VIP contrassegnato dal logo delle due coccinelle. I cavolfiori della Val Venosta, grazie al microclima e alle caratteristiche del terreno, si distinguono infatti per il loro pregio: l’infiorescenza è compatta e bianchissima, il profumo è delicato e il sapore intenso.
Soddisfazioni per la campagna in corso, che sta procedendo bene. La raccolta è partita a inizio giugno e si prevede durerà con consegne continue e regolari fino a settembre inoltrato. I volumi totali stimati sono di 3.500 tonnellate, in leggero aumento rispetto all’anno scorso.
Il prodotto è commercializzato freschissimo, caricato sui camion subito dopo il taglio, e distribuito in tutta Italia, attraverso il doppio canale della grande distribuzione organizzata e dei mercati all’ingrosso, che sono coperti tutti, nessuno escluso, da Torino a Trieste e da Verona a Fondi.
L’attenzione alla naturalità del prodotto e alla sostenibilità della produzione è massima, in tutte le fasi, dall’irrigazione alla raccolta, passando per la tutela della biodiversità; gli interventi sono minimi, e tutti minuziosamente registrati e comunicati dai produttori. Così come è alto l’impegno rivolto alla tracciabilità: ogni singolo cavolfiore che arriva a destinazione porta con sé la data di raccolta e il nome del produttore che l’ha coltivato.
