Skip to content

Clarita Berryplant, il lampone dell’Azienda Baiardi

(Agen Food) – Cesena, 12 set. – di Claudia Pollara –  Dal campo alla vendita in poche ore con la miglior qualità organolettica raggiunta a maturazione sulla pianta, logistica e conservazione post raccolta. È il lavoro dell’azienda Baiardi di Cesena alle prese con la raccolta estiva dei lamponi cominciata da un paio di settimane. 

Valerio e Luigi Baiardi esprimono soddisfazione sia per rese che per i prezzi. Attualmente è in produzione la varietà Clarita di Berryplant con una buona resa e facilità di raccolta. Clarita sta producendo frutti di grosso calibro e consistenti, con una buona shelf life. Rispetto ai cicli precedenti è ridotto il numero di piante, ma la produttività è elevata. Generalmente questa fase di raccolta è meno produttiva rispetto alla primaverile per le alte temperature che stressano la pianta. 

La maggior parte del prodotto è destinato ai grossisti o altri clienti del mercato pe il rezzo del periodo è compresa fra 13 e 15 euro/kg. Anche la vendita diretta a privati, gelaterie e pasticcerie. 

Preoccupazione per la cimice asiatica poiché da qualche mese l’infestazione ha raggiunto livelli di guardia. Per la difesa dei lamponi si utilizzano insetti utili e non si effettuano e trattamenti tradizionali. 

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×