skip to Main Content

Confeuro: pesticidi, le procedure EFSA non tutelano

(Agen Food) – Roma, 28 nov. – Per una reale trasformazione dell’agricoltura europea è necessario cambiare anche le norme che regolano il funzionamento dei suoi organi di controllo – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. L’ultima denuncia di Foodwatch, organizzazione che si batte per alimenti più sani e accessibili a tutti, punta il dito contro le procedure di autorizzazione adottate dall’EFSA, l’agenzia europea che deve garantire la salubrità del cibo che arriva sulle nostre tavole: tre pesticidi su dieci ottengono infatti il rinnovo della licenza senza alcuna ulteriore valutazione dei rischi per la salute. Un modus operandi incompatibile con i nuovi obiettivi del Green Deal europeo.

Siamo di fronte a un’Europa a due facce: da una parte stabilisce obiettivi ambiziosi in tema di sostenibilità, dall’altra si dota di organi che hanno competenze cruciali ma continuano di fatto a perpetuare lo status quo, assecondando i desideri delle multinazionali della chimica – continua Tiso. Per rendere possibile una svolta agroecologica è indispensabile riscrivere anche le regole di funzionamento dell’apparato tecnico-amministrativo europeo, a partire dalle sue agenzie. Un controllo accentrato, come quello esercitato dall’EFSA, può essere efficace solo se si svolge rispettando procedure severe e in modo del tutto indipendente dagli interessi della grande industria.

In agricoltura come in altri settori vale la stessa regola: i proclami e la volontà politica devono trovare riscontro lungo tutta la filiera decisionale. E anche se la loro azione si svolge per lo più lontano dai riflettori, le agenzie di controllo europee svolgono in questa filiera un ruolo fondamentale.

#confeuro #efsa #pesticidi

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top