Skip to content

Fe Vi Frutta fornitori ufficiali di hotel e villaggi del Sud Italia

(Agen Food) – Policoro (Mt), 10 giu. – di Claudia PollaraFe.Vi. Frutta ha da pochi giorni iniziato la raccolta e vendita degli ortaggi di stagione, come melanzane, pomodori, zucchine, barattieri, caroselli e peperoni di varia tipologia. Damiano Ragone, direttore commerciale della Fe.Vi. Frutta Srl, evidenzia che le fragole sono rimaste protagoniste per parecchio tempo sui mercati, mentre drupacee e altri articoli ortofrutticoli hanno avuto un andamento più timido. L’offerta è risultata scarsa e di piccolo calibro rispetto agli standard e anche la domanda è rimasta debole. Finora non sono mancate le difficoltà nella vendita: l’andamento climatico non ha favorito il consumo. L’inverno mite nei luoghi di produzione dell’Italia meridionale ha ridotto le ore di freddo di cui molte cultivar necessitano, provocando così pezzature più contenute del solito nei frutti. I calibri piccoli si notano su tutta la frutta di stagione.  Sebbene la frutta estiva sia presente sugli scaffali dei supermercati e nei mercati già da alcune settimane, le vendite finora non si sono mostrate particolarmente vivaci. Un andamento commerciale che pare però in graduale cambiamento con l’inizio del nuovo mese e lo stabilizzarsi del clima.

Per le produzioni locali si avverte un crescente interesse e dunque dei segnali commerciali positivi, specie negli ultimi 4-6 giorni. Aumentate le quantità commercializzate del 20% per pesche, nettarine, albicocche, meloni retati, gialletti e susine, raggiungendo così le 70-80 ton/giorno di forniture miste in partenza. Le disponibilità sono aumentate, con la maggior parte degli impianti in pieno campo ormai in produzione. Ci sono varie tipologie di lavorazione a seconda del mercato di destinazione e delle esigenze del cliente, come bins e casse in plastica con prodotto grezzo inviato ad aziende esterne; forniture ai mercati ortofrutticoli che confezioniamo per il 70% in campagna e il 30% in magazzino e infine gli imballaggi destinati alla Gdo.

A dare impulso alle vendite nell’esordio dell’estate 2024 sono anche le strutture alberghiere, che hanno da poco ripreso la richiesta di forniture. Infatti Hotel e villaggi turistici del Sud Italia hanno riconfermato come ufficiali fornitori, con consegne programmate fino a metà settembre, Fe.Vi Frutta.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×