Skip to content

Fruit logistica, il cedro di Calabria passione internazionale

(Agen Food) – Santa Maria del Cedro (Cs), 12 feb. – Il Cedro di Santa Maria del Cedro è internazionale. Nella straordinaria vetrina di Fruit Logistica, a Berlino, fiera dei migliori prodotti ortofrutticoli, spiccava anche il verde brillante e intenso di questo straordinario gioiello di Calabria, prodotto nella Riviera dei Cedri, che ha conquistato il pubblico di buyer, operatori del settore e consumatori finali, i quali hanno potuto degustare e apprezzare estratti naturali, liquori, canditi, marmellate, pregiati oli e tutto ciò che racchiude il meglio dei prodotti artigianali a base di questo eccellente frutto.

Enorme soddisfazione da parte del Consorzio del Cedro di Calabria, da cui è stato reso noto che sono anche stati avviati contatti con operatori esteri per veicolare il prodotto in nuovi canali di vendita, grazie a questa speciale esperienza “resa possibile – si legge in una nota – grazie alle attività di promozione della Regione Calabria”.
In Germania inoltre il Consorzio, presieduto da Angelo Adduci, anche grazie a tutte le attività collaterali che spaziano dai seminari tematici alle degustazioni, ha avuto l’opportunità di mostrare gli innumerevoli impieghi del cedro in gastronomia e non solo, ma anche le novità del prodotto e le ormai note proprietà salutistiche di questo pregiatissimo agrume, dando un meritato spazio ai cedricoltori della regione.
In fiera, assieme al presidente Adduci, anche Adolfo Rossi, esperto in processi di internazionalizzazione e componente dell’unità tecnica per il riconoscimento della denominazione di origine protetta (Dop) del cedro. Tra le tante le personalità istituzionali che hanno fatto visita allo spazio espositivo della Regione Calabria anche il Ministro Francesco Lollobrigida e il Capo Dipartimento presso Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Marco Lupo, assieme al Presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini.
“Tutti innamorati e conquistati del Cedro di Santa Maria del Cedro – raccontano orgogliosi dal Consorzio -. Anche il viceministro presso il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, introdotto dall’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Calabria, Gianluca Gallo, ha avuto modo di degustare ed apprezzare i prodotti del Consorzio, tra cui l’autentica cedrata calabrese, realizzata con l’estratto naturale ricavato dai migliori Cedri di Santa Maria del Cedro. Un prodotto artigianale che è riuscito ad esprimere appieno la tradizione gastronomica della Riviera dei Cedri”.

L’occasione è stata particolarmente importante non solo per le aziende del comparto cedricolo, ma anche per quelle operanti nella trasformazione e nell’industria dei processi alimentari. “Siamo estremamente felici che l’assessore Gallo, il direttore del Dipartimento Agricoltura, Giovinazzo, oltre a tutte le importanti personalità istituzionali, abbiano colto lo spirito che anima le nostre attività di promozione e di ricerca applicata, che spaziano anche in altri settori specifici come quello della nutraceutica e della cosmetica naturale. Siamo pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti finora, ma siamo anche consapevoli che ancora molto c’è da fare” ha dichiarato il presidente Adduci. Durante la tre giorni berlinese, il Consorzio ha rilanciato idee e proposte che hanno sottolineato la qualità e le svariate possibilità di impiego del cedro, ma soprattutto l’importanza sotto il profilo economico e socioculturale di questo frutto, protetto oggi dal prestigioso marchio Dop, motivo di orgoglio e di nuove prospettive per il presidente Adduci, per i cedricoltori e per tutti i rappresentanti dell’oro verde della Riviera dei Cedri.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×