skip to Main Content

Limorè, Rocca Imperiale arriva in Giappone

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Rocca Imperiale (CS), 03 apr. – di Pol. Cla. – Destinazione aeroporto internazionale di Narita per oltre 40 tonnellate di limoni a marchio Limorè. Pietro Buongiorno, Presidente del Consorzio di Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale dichiara che dopo Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Australia, continua il processo di internazionalizzazione avviato 4 anni fa dal Consorzio, che ora è riuscito a inviare il suo prodotto anche in Giappone. A breve verrà avviata la distribuzione in alcune catene di supermercati e ristoranti di fascia premium delle città di Tokyo e Yokohama. 

La campionatura di limoni spedita 20 giorni fa ha superato i test sensoriali e di shelf-life del prodotto eseguiti dagli operatori locali all’arrivo della merce. Anche tecnici e agronomi giapponesi hanno riscontrato una lunga durata di conservazione, ma soprattutto una notevole resa in succo e un profilo aromatico fuori dal comune.  Il marchio Limorè è già presente, oltre che nei diversi supermercati italiani, anche in quelli europei e in particolar modo in: Regno Unito, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Germania e Belgio.

Pietro Buongiorno evidenzia che il Consorzio ha puntato tutto sul limone antico di Rocca Imperiale, frutto apirene, con buccia edibile, resa in succo superiore al 40%, percentuale di limonene pari al 75% e profumo intenso. Tutte caratteristiche che discendono direttamente dal luogo di produzione. Soddisfazione e apprezzamento dei buyer giapponesi, i quali per la prima volta hanno potuto valutare il limone nostrano e misurarne gli aromi intensi e riconoscibili, che lo collocano a scaffale come referenza premium.

L’intento del Consorzio è quello di fidelizzare gli operatori per ampliare i volumi esportati per la prossima stagione e  pianificare le forniture già dall’avvio della raccolta, per questo è prevista per dicembre 2024, una delegazione giapponese in visita a Rocca Imperiale,  che potrà studiare sul campo il limone e le caratteristiche pedoclimatiche del luogo di coltivazione.

https://www.limore.it/

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×