(Agen Food) – Gualdo Cattaneo (Pg), 12 ott. – di Paola Pieroni - Quando l'agricoltura…
Masseria Fruttirossi: arilli da crociera e GDO
(AgenFood) – Madrid, 1 ott. – di Claudia Pollara – Masseria Fruttirossi esporrà alla Fruit Attraction di Madrid (8 al 10 ottobre 2024), e al Sial di Parigi (dal 19 al 23 ottobre), la più grande fiera mondiale per l’innovazione nell’agroalimentare. Una realtà italiana che commercializza sui mercati nazionali ed esteri con clienti fidelizzati da anni, nuovi clienti all’estero in Inghilterra, Svizzera e Germania, Paesi Bassi e Croazia. Nella GDO italiana, per esempio, la fornitura è per Carrefour con le melagrane a marchio “Terre d’Italia”.
Masseria Fruttirossi è il principale produttore italiano di melagrana, che, da circa un mese, sta raccogliendo i frutti delle cultivar più precoci, come la Shany, la Emek e la Ako: stacchi che, per le temperature particolarmente calde dell’estate appena trascorsa, quest’anno sono iniziati con una decina di giorni di anticipo rispetto al passato, tanto da concludersi tra pochi giorni.Tra circa 10 giorni inizierà, sempre in anticipo rispetto all’anno scorso, il raccolto della cultivar Wonderful, che quest’anno dovrebbe fruttare a Masseria Fruttirossi più di 4.000 t, in un’attività che terrà impegnata l’azienda per tutto il mese di ottobre.
Dario De Lisi è il responsabile commerciale dell’azienda Masseria Fruttirossi ed evidenzia che dopo quasi 30 giorni di presenza sui mercati,c’è soddisfazione per la prima fase della raccolta, ben oltre le più rosee previsioni, sia come qualità sia come volumi, con un 30-40% in più rispetto all’anno scorso. In arrivo lo stacco del Wonderful, che si preannuncia altrettanto positivo. Il manager pugliese illustra poi come intende sviluppare la clientela nel settore ortofrutta: presenza nei più importanti saloni internazionali con prodotti marchiati Lome Super Fruit, sia il frutto fresco sia il trasformato, ossia le vaschette di arilli freschi e i succhi, tutti 100% pura spremuta di melagrana senza zuccheri, conservanti e coloranti aggiunti. Avere a disposizione prima del previsto tantissime melagrane ha permesso anche di sviluppare in anticipo il programma della IV gamma con vaschette di arilli freschi Lome Super Fruit.
In molti paesi europei sta crescendo vertiginosamente la richiesta di ready-to-eat fruit, cioè la quarta gamma con frutta pronta da mangiare in vaschetta, un fenomeno che è destinato a svilupparsi sempre più su larga scala, soprattutto per la melagrana: i ritmi frenetici della vita moderna, infatti, limitano la possibilità, a tavola, di dedicare tempo a un frutto che può sembrare difficile da sbucciare e che, nonostante questo, è sempre più richiesto per le sue eccezionali qualità nutraceutiche antiossidanti e antinfiammatorie. L’azienda, oltre a riuscire a garantire un prodotto proveniente da una filiera chiusa a chilometro zero, tratta solo melagrane provenienti dai nostri campi, con tutte le principali certificazioni di qualità internazionali, GlobalGAP, BRC, IFS, SMETA e Vegan OK. Vaschette di arilli con una shelf-life di venti giorni nella catena del freddo, più che doppia rispetto ai 7-10 giorni circa dei prodotti della concorrenza, con un processo tutto naturale, senza l’impiego di additivi e trattamenti chimici. Le vaschette di arilli di quarta gamma Lome Super Fruit, infatti, vengono trattate nella macchina HPP (High Pressure Processing) che utilizza al suo interno elevate pressioni idrostatiche: è la cosiddetta “pastorizzazione a freddo” che elimina in modo naturale la carica batterica, preservando tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche.
Considerando che la coltivazione della melagrana richiede condizioni pedoclimatiche tipicamente mediterranee, una shelf-life nella catena del freddo di venti giorni consente non solo un ottimo posizionamento nel mercato nazionale, ma anche in quello estero. Considerando 4/5 giorni per raggiungere i mercati del nord Europa, gli arilli di quarta gamma “Lome Super Fruit” hanno una shelf-life residua di ben 15 giorni. Proprio grazie a una shelf-life di 20 giorni nella catena del freddo, in avvio le confezioni di arilli freschi da due chilogrammi per il canale Ho.re.ca e per le compagnie di crociera. Infatti gli arilli di melagrana possono essere utilizzati sia nella preparazione dei piatti, sia come elemento decorativo nelle composizioni di frutta che vanno per la maggiore nelle sale da ricevimento.