(Agen Food) - Vizzini (Ct), 18 apr. - L'Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (Aras) ha inserito…

Miele, api regine, polline, pappa reale, idromele: la filiera al Campidoglio
(Agen Food) – Roma, 19 mar. – Ad un anno dal grande successo delle 1.000 tute gialle scese pacificamente in Piazza SS Apostoli a Roma per sensibilizzare la società civile, le istituzioni ed i consumatori sulla drammatica situazione che affrontava il settore apistico, Miele in Cooperativa – in collaborazione con Arnia Onlus – torna nuovamente nella Capitale giovedì 20 marzo alle 16:30 con il convegno “Produrre italiano”.
Nella prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio, il primo cittadino, Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, aprirà l’incontro con i saluti istituzionali, mentre il Presidente della Commissione Giubileo del Comune di Roma, Dario Nanni, modererà gli interventi previsti.
Introdurrà quindi i lavori il presidente Confcooperative Lazio, Marco Marcocci, seguito dai contributi di Riccardo Terriaca, segretario generale Miele in Cooperativa; Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura del Comune di Roma; degli apicoltori professionisti aderenti all’Associazione Miele in Cooperativa: Aldo Metalori, Paolo Spiccalunto, Enrico Gualdani, Salvatore Ziliani, Leandro Cilia.
Dalla tutela della api, dell’ambiente, degli apicoltori e dei consumatori, passando per il racconto di produzioni italiane d’eccellenza come il miele, il polline, la pappa reale, il convegno rappresenta una interessante occasione di incontro e confronto sullo stato attuale e sulle prospettive future dell’apicoltura italiana, un settore spesso sottovalutato ma in verità strategico per la conservazione del nostro ecosistema e la sopravvivenza di settori produttivi cardine del nostro sistema economico.
Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con delega all’Apicoltura, Luigi D’Eramo, concluderà i lavori.
