skip to Main Content

Ortofrutta Bernardi: 40 ettari di brassiche

Tempo lettura: < 1 minuto

(Agen Food) – San Martino in Riparotta (RN), 05 dic. – di Pol. Cla. – si trova a Riparotta- Rimini con oltre 40 ettari aziendali coltivati a brassiche: cavolfiore bianco, verza, crauti, broccoli, cavolo nero, cavolo romanesco. I clienti di Bernardi chiedono cavolo nero in mazzetti posti in cassetta oppure in busta; verza in termoretraibile peso fisso o variabile; crauto anche tagliato e floppato. Questo consente di lavorare programmando per tempo le quantità con i clienti.

Attualmente le vendite sono molto più elevate in Italia, anche se dall’estero arrivano parecchie richieste. In Italia però la richiesta di mercato è maggiore rispetto alla disponibilità generale, per cui la gran parte della produzione resta entro i confini nazionali.

Dal punto di vista delle rese medie l’andamento climatico non ha influito in maniera netta. Le alte temperature di settembre e ottobre hanno fatto maturare più prodotti contemporaneamente, mentre il crollo termico degli ultimi 10 giorni ha bloccato le piante. C’è quindi un andamento altalenante, con meno produzione disponibile adesso dopo i picchi delle scorse settimane.

Tutte le produzioni sono certificate residuo zero. Gli interventi fitosanitari sono stati ridotti al minimo e solo in fasi precoci effettuando la difesa lanciando insetti utili con i droni. Considerati i risultati per il prossimo anno sarà implementata ancora questa tecnica.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×