(Agen Food) – Roma, 20 giu. - "Confeuro ha seguito con molta attenzione l'Acqua Summit…

Tavolo “Salva Latte”, Coldiretti Campania: riconosciuta protesta allevatori. Regione Campania riunisce produttori, industriali e GDO
(Agen Food) – Napoli, 23 feb. – Si è riunito oggi presso l’Assessorato Regionale all’Agricoltura il tavolo di emergenza sul latte. L’Assessore Nicola Caputo ha chiamato al confronto la rappresentanza agricola, l’agroindustria e la grande distribuzione.
Coldiretti Campania ha partecipato con il Presidente Gennarino Masiello e il Direttore Salvatore Loffreda, testimoniando lo stato di forte malessere, già evidenziato con la manifestazione che si è tenuta a Salerno la scorsa settimana. Coldiretti ha posto al tavolo la necessità di ridiscutere il peso della crisi energetica e l’incremento dei costi, al momento totalmente scaricato sulle spalle degli allevatori. Hanno partecipato ai lavori, fra gli altri, l’associazione produttori alimenti zootecnici, il gruppo Multicedi, Parmalat, Assolatte e Federdistribuzione.
Il tavolo “salva latte” – come chiesto fortemente da Coldiretti Campania – rappresenta un nuovo e proficuo metodo di confronto, che mette finalmente a confronto i tre soggetti della filiera: allevatori, industria e grande distribuzione. Nell’analisi dello stato di sofferenza che colpisce le stalle, su cui si sono scaricati interamente i costi della crisi energetica e delle materie prime, industriali e distributori hanno riconosciuto il mancato trasferimento di valore nella filiera, che rischia di schiantare il sistema produttivo in una morsa insostenibile. Il prezzo corrisposto fino ad oggi, pertanto, risulta insufficiente e al di sotto dei costi di produzione. Ora bisogna lavorare per riportare in equilibrio la filiera e consentire agli allevatori della Campania di continuare a produrre latte.
#tavolosalvalatte #coldiretticampania #latte
