(Agen Food) - Castellaneta (Ta), 06 set. - di Claudia Pollara – Masseria Fruttirossi principale…
Terreni coltivabili Ismea, al via la vendita anche in Emilia-Romagna
(Agen Food) – Bologna, 09 mar. – Fino al 5 giugno è possibile partecipare alla V edizione del bando della Banca nazionale delle terre agricole Ismea che ha come principali obiettivi favorire il ricambio generazionale e contrastare lo spopolamento delle aree agricole.
Dal 7 marzo scorso sono in vendita quasi 20.000 ettari di terreni coltivabili in tutta Italia, dei quali 1.050 si trovano in Emilia-Romagna. Si tratta della quinta edizione del bando della Banca nazionale delle terre agricole Ismea per la cessione di aree da destinare ai nuovi interventi in favore di giovani imprenditori agricoli.
Oltre alla creazione di nuova imprenditorialità agricola il bando Ismea persegue altri due importanti obiettivi quali il ricambio generazionale in agricoltura e il contrasto allo spopolamento delle aree rurali.
Il bando prevede, inoltre, che i giovani sotto i 41 anni possano pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.
Le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni possono essere presentate telematicamente fino alle ore 24:00 del 5 giugno prossimo a questo link. Allo stesso link, previa registrazione, si potranno anche conoscere i terreni disponibili in Emilia-Romagna.
Il valore complessivo dei terreni in vendita sul presente bando è pari, a base d’asta, a quasi 312 milioni di euro e potranno, secondo Ismea, dare vita potenzialmente a 827 aziende agricole.
La Banca nazionale delle terre agricole, istituita dalla Legge 154/2016, costituisce l’inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili nel nostro paese e comprende terreni agricoli, già coltivati e in grado di produrre reddito fin da subito, assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente.
#ismea #regioneemiliaromagna #terrenicoltivabili