(Agen Food) – Roma, 04 mar. – 3Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, lancia BeeBox, il primo cofanetto sulla sostenibilità dedicato alla protezione delle api e al sostegno degli apicoltori. L’obiettivo è duplice: da una parte 3Bee vuole diffondere consapevolezza sull’importante ruolo delle api e sostenere gli apicoltori italiani; dall’altra, la startup vuole portare l’esperienza di “Adotta un alveare”, già apprezzata da più di 100.000 utenti, nei negozi fisici.

In poche settimane la startup delle api è riuscita a chiudere accordi con più di 100 negozi, sia piccoli punti vendita indipendenti sia catene come Chico Mendes Altromercato, che ha sposato il progetto di sostenibilità di 3Bee con i suoi 13 punti vendita. 3Bee aveva già testato il canale offline aprendo a Milano il Temporary Store più sostenibile di sempre lo scorso Natale 2021, il quale è stato visitato da più di 50.000 persone. Ora l’obiettivo di 3Bee è quello di atterrare in oltre 10.000 punti vendita e regalare la protezione delle api a oltre 100.000 consumatori offline, proteggendo con la tecnologia quasi 200 milioni di api.

Dall’intuizione di due ricercatori tornati in Italia con l’obiettivo di fondare l’azienda di riferimento per la sostenibilità ambientale e sociale, 3Bee è riuscita dal 2017, anno della sua fondazione, a sviluppare Hive Tech, il primo dispositivo per la protezione e cura delle api e della biodiversità che le circonda. Con oltre 3.000 apicoltori tecnologici, in Italia e all’estero, la startup sta preservando la salute delle api limitandone la moria del 30%. In particolare, sono i sensori bio-mimetici installati nell’alveare 4.0 che permettono di monitorare in qualsiasi momento direttamente dall’app 3Bee i parametri biologici delle api, come spettro sonoro, peso, temperatura interna ed esterna, e umidità. Questi dati consentono agli apicoltori di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione. 900 milioni sono le api monitorate ad oggi dalla tecnologia 3Bee.

Adotta un alveare 3Bee è uno strumento utile per avvicinare le persone al mondo delle api, mentre per gli apicoltori rappresenta un’opportunità per far conoscere la loro realtà a un pubblico sempre più ampio e per valorizzare al massimo il proprio miele, grazie anche alla possibilità di venderlo a un prezzo fino al 20% superiore rispetto a quello al dettaglio, proteggendosi così dalla concorrenza estera. Grazie alla tecnologia 3Bee, ogni adozione consente di proteggere da 1000 fino a 10 mila api e produrre fino a 5 kg di miele.

La BeeBox permette di vivere un’esperienza a 360° nel mondo dell’apicoltura. Il cofanetto include l’adozione di un alveare e contiene al suo interno un libro educativo di 170 pagine che porta alla scoperta di quasi 100 apicoltori tecnologi 3Bee, ripercorrendo l’intera penisola italiana. Il libro contiene anche curiosità sulle api e una guida di mieli speciali con una selezione di 35 varietà.

Con l’acquisto di BeeBox è possibile proteggere fino a 2.000 api con la tecnologia e ricevere fino a 1kg di miele direttamente a casa. Il viaggio alla scoperta degli apicoltori continua sul sito di 3Bee dove è possibile scegliere tra oltre 200 apiculture situate in tutte le regioni d’Italia e oltre 40 varietà di mieli tipici della Penisola: dal classico miele di millefiori e castagno fino ai mieli rari come il miele di ailanto e di rododendro. Oltre al miele, con l’adozione si riceve anche il certificato di adozione personalizzato con l’impatto di biodiversità generato e il monitoraggio dell’alveare 4.0 direttamente dall’app 3Bee con aggiornamenti dell’apicoltore, foto e video delle api.

BeeBox può essere un regalo incredibile, originale ed etico per tutti ed offre non solo la possibilità di far bene all’ambiente e alle api, ma anche di sostenere la biodiversità locale, conoscere più a fondo gli apicoltori del territorio e gustare a casa il loro miele genuino.

#Api #BeeBox