Skip to content

D’STILLA, la collezione di spirits che preserva l’essenza di Pantelleria

  • Redazione Agenfood
  • BEVANDE

(Agen Food) – Pantelleria (Tr), 16 lug. – Pantelleria è molto più di un’isola di origine vulcanica del Mar Mediterraneo, è un giardino di erbe, fiori e bacche profumate. Ha una storia fatta di radici e rocce, natura indomita e venti che soffiano impetuosi in ogni stagione: è alla bellezza selvaggia di questo territorio che si ispira D’STILLA, il primo progetto di LABO Officine Pantesche, una startup nata dall’incontro tra Incuso e La Nicchia, due aziende impegnate da anni nella promozione di Pantelleria e delle sue materie prime. 

La qualità di questa nuova linea di spirits risiede nella purezza degli ingredienti: le botaniche che compongono le 4 ricette sono il frutto del lavoro di Antonio D’Ancona, agricoltore specializzato nella coltivazione di erbe aromatiche e spezie; Ines Iommatzsch, esperta di foraging, raccoglie erbe spontanee che traduce in tinture madri ed essenze; la trasformazione, condotta con lavorazioni minime, è affidata a Giovanni Ceccarelli, formatore e divulgatore nel mondo della mixology, che combina gli aromi e i sapori di Pantelleria creando spirits dal gusto dritto, senza compromessi. A guidare questi tre professionisti la visione dei due fondatori, Pasquale Bonsignore e Gabriele Lasagni, che con LABO Officine Pantesche propongono un laboratorio di sperimentazione permanente, libero da convenzioni e luoghi comuni, che sappia esplorare Pantelleria alla ricerca di nuove opportunità per il territorio, al di là dei circuiti di overtourism già noti a livello internazionale.

Il nome D’stilla non è solo un’abbreviazione della parola “distillare” ma è anche un rimando all’unicità delle stelle di Pantelleria, dove la peculiare posizione geografica di isolamento amplifica l’intensità della luce. Questa condizione è la stessa che contribuisce a una significativa escursione termica tra giorno e notte grazie alla quale le botaniche di Pantelleria sono un concentrato di profumi e sviluppano caratteristiche organolettiche distintive.

I Prodotti 
La prima collezione di D’STILLA è composta da 4 spirits di grande complessità ed equilibrio – un Distilled Dry Gin, un Dry Gin, un Amaro e un Bitter – concepiti per valorizzare l’essenza più autentica dell’isola. 

Distilled Dry Gin.
Un gin di solo ginepro, senza botaniche aggiunte, composto da 50% di ginepro comune e 50 % di ginepro fenicio, una specie autoctona che cresce spontaneamente sulla costa pantesca. Questo distillato offre un profilo aromatico unico e complesso, grazie alla combinazione delle due cultivar e dell’utilizzo delle bacche del fenicio in due gradi di maturazione: il rosso (maturo) che aggiunge note calde e speziate, e il verde (acerbo), che conferisce freschezza e vivacità, creando un equilibrio perfetto.

Consigli di Degustazione
Il Distilled Dry Gin incarna l’essenza autentica dell’isola; per questo è perfetto da gustare come fine pasto, per apprezzare ogni sfumatura che i diversi gradi di maturazione del ginepro riescono a esprimere, o come base per un classico Martini.

Dry Gin
Tra le botaniche selezionate per questo gin spicca la carota, dal carattere terroso, e il pino di Aleppo che regala delicate note resinose conferendo una base fresca e avvolgente. La malva rosa apporta un tocco floreale, il rosmarino selvatico aggiunge un carattere vegetale e fragrante, il critmo, invece, una sapidità pronunciata che bilancia il sapore complessivo

Consigli di Degustazione
Grazie al suo gusto versatile, è ideale per cocktail che vanno dal classico Gin Tonic ai più complessi come il Negroni.

Amaro
Si presenta con un profilo aromatico complesso e avvolgente, grazie alla combinazione di alloro dalle note erbacee e balsamiche, lavanda dal sentore floreale e rosmarino selvatico dal carattere erbaceo. L’uso del miele regala una dolcezza vellutata.

Consigli di Degustazione
Ideale da gustare come digestivo dopo i pasti, Amaro è stato pensato anche per la creazione di cocktail come long drink o highball.

Bitter
Gli ingredienti principali includono il pino di Aleppo, dalla nota calda e balsamica, la salvia erbacea e fresca, la menta e l’origano per freschezza e vitalità. La citronella, infine, dona un’essenza agrumata e rinfrescante.

Consigli di Degustazione
Perfetto come aperitivo, il Bitter è anche una base eccellente per i classici come Negroni e Americano.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×