skip to Main Content

Frescobaldi Wine Experience a bordo delle navi Costa Crociere

(Agen Food) – Firenze, 22 nov. – Alìe e Nipozzano Riserva risultano essere i vini più bevuti e apprezzati dalla clientela che ha trascorso le vacanze estive a bordo di Costa Smeralda e di Costa Firenze, le due navi da crociera della flotta Costa, che offrono la possibilità di vivere anche a bordo, la “Frescobaldi Wine Experience”.

Una collaborazione quella tra Costa e la Marchesi Frescobaldi che è nata nel 2021, con l’entrata in servizio di Costa Firenze, la nuova nave della flotta dedicata al Rinascimento Italiano, e poi proseguita anche su Costa Smeralda. Su entrambe le navi è possibile vivere la Cultivating Toscana Diversity, la filosofia della Marchesi Frescobaldi che da sempre cerca di promuovere e comprendere i terroir unici di questa regione, lavorando per far sì che i suoi vini siano espressione di questa diversità, rispettandone la natura e l’autenticità.

Su Costa Smeralda e su Costa Firenze si ha l’opportunità di godere di un’esperienza unica di degustazione, guidata dai sommelier di bordo che, grazie all’utilizzo della realtà aumentata e del supporto degli Oculus, proiettano gli ospiti direttamente all’interno del Castello Nipozzano, la storica tenuta dei Frescobaldi, e consentono di visitare anche le altre tenute del gruppo, per un’esperienza immersiva coinvolgente ed entusiasmante.

Costa Smeralda ospita inoltre il Ristorante & Bar Osteria Frescobaldi, il primo ristorante fronte mare della famosa azienda vitivinicola toscana. Uno spazio contemporaneo, che guarda alla tradizione per quanto riguarda l’offerta enogastronomica: il menu prevede le migliori ricette della tradizione fiorentina come la Trippa alla Fiorentina o i Pici alle Briciole, alternate a una gamma di pregiati tagli di carne alla griglia, tra cui l’imperdibile Fiorentina, il tutto proposto in abbinamento ai vini Frescobaldi. Anche l’olio servito in tavola per accompagnare i piatti, Laudemio Frescobaldi, proviene dalle tenute dell’azienda.

Nel corso della stagione estiva sono stati Alìe e Nipozzano Riserva i vini che hanno riscosso maggiore successo tra i viaggiatori.

Alìe è un elegante Rosé dal colore chiaro, puro, con tenui riflessi rubino proveniente da Tenuta Ammiraglia, nella maremma toscana. Un raffinato equilibrio tra Syrah e Vermentino, che trovano nella vicinanza con il mare la loro massima espressione. Aromi di fiori bianchi, fragoline di bosco e bucce di agrumi si fondono in una struttura delicata con punte di mineralità tipiche del territorio, che donano un lungo e ricco finale. Incantevole dall’aperitivo ai pasti e in buona compagnia.

Emblematico vino del Castello Nipozzano, la storica tenuta Frescobaldi pochi km a nord-est di Firenze, Nipozzano Riserva è il simbolo della tradizione vitivinicola Toscana e dell’indissolubile legame con il terroir. Il suo colore rosso rubino intenso ne denota un carattere deciso ed elegante. I frutti rossi e le note degli agrumi maturi danno luogo a un naso delicatamente fruttato, cui fanno seguito eleganti note di viola. Il tutto è completato da una leggera speziatura. Il palato si esprime con un’intrigante complessità armonica; è denso e persistente.

Costa Firenze e Costa Smeralda sono tra le navi più recenti e innovative della flotta Costa, e sino alla fine dell’autunno offriranno crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, perfette per coloro che desiderano visitare le più belle destinazioni di Italia, Francia e Spagna. Nel corso del prossimo inverno Costa Smeralda continuerà a proporre crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, mentre Costa Firenze navigherà lungo le coste del Brasile portando tutto il gusto e la grande tradizione di Frescobaldi, una delle più importanti aziende vitivinicole italiane, in giro per il mondo.

#frescobaldiwineexperience #castellonipozzano #costacrociere

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top