Skip to content

Giornata Int.le del Cabernet Sauvignon: i consigli degli esperti

(Agen Food) – Milano, 31 ago. – Oggi, 31 agosto, si celebra la Giornata Internazionale del Cabernet Sauvignon e, per l’occasione, Catawiki, leader in Europa per gli oggetti speciali, presenta un’asta di vini esclusivi, tra i quali una speciale annata 2000 di Château Mouton Rothschild. Stimato tra i 25.000 e i 30.000 euro, questo Mathusalem – il nome dato alle bottiglie da 6,0 litri – promette di affascinare intenditori e collezionisti.

In occasione di questa giornata, gli Esperti di Vino di Catawiki hanno dato alcuni suggerimenti per l’acquisto di una buona bottiglia di vino:

Vino dell’anno: “Diversi noti critici enologici hanno segnalato lo Chateau Lafite Rothschild 2022 come un gioiello composto per il 94% da Cabernet Sauvignon”, ha affermato Patricia Verschelling, Esperta Senior di Vino di Catawiki. “Questo vino è stato degustato ‘en-primeur’, cioè direttamente dalla botte, indicando il potenziale del vino prima dell’imbottigliamento. Questi campioni possono differire dal vino finito e resta da vedere come il prodotto finale si svilupperà nel tempo”.

Miglior valore: Verschelling suggerisce inoltre di tenere d’occhio lo Chateau Chasse Spleen. “Questo è un vino da bere per un piacere ottimale. I vigneti di Chasse Spleen si trovano nel comune di Moulis, al centro della zona del Médoc. Tali vigneti sono noti per il loro terreno ghiaioso ben drenante su una base argillo-calcarea, che contribuisce alla qualità del vino. La famiglia Merlaut, proprietaria dello chateau dal 1976, ha iniziato a standardizzare le eccellenti pratiche in vigna, a modernizzare gli impianti di vinificazione e a selezionare con cura le botti di rovere per far maturare il vino prima dell’imbottigliamento, garantendo la migliore qualità. Chateau Chasse Spleen è, insieme a Chateau Poujeaux, di gran lunga il miglior chateau di questa zona di Bordeaux. Le ultime 9 annate sono state tutte eccellenti e quindi è un ottimo vino da acquistare e bere”.

Opportunità di investimento: Mattia Garon, Category Lead di Catawiki per il Vino, ha dichiarato: “La regione della riva sinistra di Bordeaux e la Toscana, in particolare Bolgheri, sono mete ambite dagli appassionati di Cabernet Sauvignon. Le rinomate tenute di prima crescita di Bordeaux – Chateau Latour, Lafite, Mouton Rothschild, Haut Brion e Margaux – sono note per la loro qualità e per il loro potenziale di invecchiamento, catturando l’attenzione mondiale. In Toscana, invece, il Sassicaia della Tenuta San Guido e il Solaia di Antinori rappresentano il meglio dei vini Super Tuscan. Per chi vuole investire nel Nuovo Mondo, i vini Cabernet Sauvignon della Napa Valley – di produttori come Screaming Eagle, Harlan Estate, Caymus, Scarecrow, Roberto Mondavi e Promontory – guidano il mercato dei vini pregiati grazie alla loro rarità e al loro status collezionistico”.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×