Skip to content

Mille bolle di Franciacorta all’Antica Corte Pallavicina

(Agen Food) – Polesine Parmense (PR), 13 feb. – L’anno “di-vino” dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), ha inizio mercoledì 22 febbraio, con la prima serata dell’anno della fortunata rassegna “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” che avrà come protagoniste le bollicine di Guido Berlucchi.

Un “pioniere” che non ha bisogno di presentazioni poiché ha creato una DOCG che rappresenta un fenomeno enologico internazionale. Era il 1961 quando Franco Ziliani, giovane e visionario enologo, diede vita con Guido Berlucchi al primo metodo classico della Franciacorta, contribuendo a modificare le sorti del territorio. L’azienda – guidata oggi dai tre figli di Ziliani: Cristina, Arturo e Paolo, continua oggi la sua opera di innovazione nei vigneti, ponendosi all’avanguardia per protezione della biodiversità così come in cantina, dove accoglie l’impianto di spremitura qualitativa più avanzato d’Italia.

La famiglia Ziliani sarà presente alla serata per descrivere le bottiglie in degustazione, selezionate dal gastronomo e sommelier Paolo Tegoni. L’inizio della cena-evento è previsto dalle ore 20 per l’aperitivo con tante piccole raffinatezze direttamente dalla cucina di Corte accompagnate da ’61 Extra Brut in Magnum. Sarà possibile visitare le storiche cantine di stagionatura dell’Antica Corte Pallavicina, le più vecchie al mondo ancora attive – costruite nel 1320 – con aneddoti e curiosità sulla produzione del Culatello.

A tavola sarà poi servito Il Gran Culatello Riserva Famiglia Ziliani abbinato a ’61 Nature Blanc de Blancs 2015; a seguire L’anguilla laccata, porro fondente e sedano rapa con ’61 Nature Rosé 2015; Il risotto al cavolo nero, fonduta di “Capriss” e nocciole dorate esaltato da ’61 Nature 2015. Come secondo Il filettino di Bue Bianco cotto rosato, bianco di mandorla e millefoglie di patata croccante da gustare con Palazzo Lana Extreme Riserva 2008 in Magnum. Infine Il sorbetto all’arancia e menta; La mousse di crema di latte, frutti rossi e cardamomo; La piccola pasticceria; Il caffè, le tisane, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×