(Agen Food) - Vicenza, 27 set. – Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo…
The Absolut Company e gli obiettivi di riduzione del carbonio
(Agen Food) – Roma, 23 gen. – Pubblicando la scorsa settimana il suo rapporto sulla sostenibilità FY21/22, The Absolut Company prevede che le partnership e i finanziamenti ecologici “faranno o distruggeranno” la capacità di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. La sua previsione arriva in uno scenario stimolante e incerto. A tre anni dalla pandemia, l’industria degli alcolici sta ancora cercando di riprendersi tra fragili catene di approvvigionamento, crisi energetica, inflazione alle stelle e tassi di interesse in aumento.
Il Rapporto sulla Sostenibilità evidenzia che la road map del carbonio 2030 di Absolut Vodka rimane sulla buona strada e che gli altri due marchi principali di The Absolut Company, Kahlúa e Malibu, hanno raggiunto traguardi chiave. Il forte progresso è stato sostenuto dalle partnership e dalle collaborazioni che i marchi hanno promosso per molti anni nei settori dell’agricoltura, dell’imballaggio e della logistica.
Stéphanie Durroux, Amministratore Delegato di The Absolut Company, afferma: “La sostenibilità continua a essere una priorità assoluta nella nostra agenda, nonostante le sfide economiche, logistiche e geopolitiche globali che tutti abbiamo dovuto affrontare. Alcuni eventi, come la crisi energetica in Europa, sono serviti ad intensificare il dibattito sul cambiamento climatico, ma come evidenzia il nostro ultimo Bilancio di Sostenibilità, siamo più determinati che mai. Lo scorso anno ha rafforzato l’importanza fondamentale della nostra strategia di sostenibilità e responsabilità per la resilienza e la crescita del business. Come si può vedere dal nostro rapporto, lavoriamo a stretto contatto con tutti i nostri partner, dagli agricoltori alle ONG ai fornitori. È grazie a queste relazioni di lunga data che manteniamo l’obiettivo di raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio”.
PUNTI SALIENTI DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ FY 21/22
ABSOLUT VODKA: SULLA BUONA STRADA PER DIVENTARE UN PRODOTTO CARBON NEUTRAL ENTRO IL 2030
La produzione di Absolut Vodka è carbon neutral attraverso gli ambiti 1 e 2 ed è sulla buona strada per diventare un prodotto carbon neutral entro il 2030 (inclusi gli ambiti 1, 2 e 3), con la sua distilleria principale che emette il 98% in meno di emissioni rispetto alla media. Le sue bottiglie iconiche sono ora realizzate con il 53% di vetro riciclato, a sostegno di un’economia circolare sostenibile e riducendo l’uso di materiale vergine. Nel frattempo, la collaborazione con i coltivatori di grano svedesi e un migliore programma di compensazione stanno aumentando i raccolti, migliorando la salute del suolo e affrontando la perdita di biodiversità.
INNOVATIVA PARTNERSHIP PER L’IDROGENO
Il Rapporto sulla sostenibilità, che copre l’anno finanziario di The Absolut Company che si concluderà a giugno 2022, è stato pubblicato poche settimane dopo che Absolut Vodka ha annunciato la sua iniziativa rivoluzionaria con Ardagh Glass Packaging per iniziare a utilizzare un forno di vetro parzialmente alimentato a idrogeno per bottiglie di grandi dimensioni produzione. Absolut afferma che la mossa è necessaria per accelerare il cambiamento radicale per risolvere le significative sfide di sostenibilità che tutti i produttori di vetro e gli acquirenti di vetro devono affrontare. È stata in grado di finanziare l’iniziativa verde grazie ai diritti di emissione in eccesso accumulati nella sua distilleria di Nöbbelöv, che è una delle più efficienti al mondo dal punto di vista energetico.
KAHLÚA: IL 100% DEL SUO CAFFÈ ORA PROVIENE DAL PROGETTO “COFFEE FOR GOOD”.
Il marchio leader mondiale di liquori al caffè ha raggiunto un traguardo significativo nella sua ambizione di ottenere trasparenza e tracciabilità nella sua catena di fornitura. Per raggiungere questo obiettivo, il marchio ha mappato tutte le fasi della sua catena di fornitura per identificare eventuali potenziali aree di rischio. Oggi, il 100% del suo ingrediente chiave, il caffè Arabica, ha piena tracciabilità e proviene esclusivamente dalle comunità agricole messicane che partecipano all’iniziativa “Coffee for Good”. L’obiettivo principale del progetto, avviato in collaborazione con una ONG locale nel 2016, è aiutare le comunità agricole a sostenersi. Dall’inizio del progetto, sono stati formati 704 agricoltori, sono stati costruiti 161 serbatoi d’acqua e sono state piantate più di 213.500 piante di caffè.
MALIBU – BOTTIGLIE IN PET ORA REALIZZATE CON IL 30% DI PLASTICA RICICLATA
Pernod Ricard ha deciso di avere almeno il 25% di plastica riciclata nella sua confezione entro il 2025. Malibu non solo ha raggiunto l’obiettivo quattro anni prima del previsto, ma lo ha anche battuto. Oggi le bottiglie Malibu sono realizzate con il 30% di plastica riciclata. I piani di sostenibilità di Malibu includono una partnership con Plastic Bank per supportare un ecosistema di riciclaggio della plastica nelle Filippine (il terzo maggior contributore mondiale alla plastica negli oceani) migliorando allo stesso tempo la vita delle comunità locali. Tale è stato il successo della sua collaborazione che ha esteso la partnership di un altro anno.
Stéphanie Durroux, aggiunge: “Le partnership con organizzazioni che la pensano allo stesso modo e avere il coraggio di prendere decisioni coraggiose che aiutano a finanziare iniziative verdi innovative saranno sempre più cruciali nel nostro viaggio di riduzione delle emissioni di carbonio”.
Per scaricare una copia del Rapporto sulla sostenibilità FY 21/22, che fornisce un resoconto dettagliato e trasparente dei progressi di The Absolut Company rispetto agli impegni strutturati attorno a quattro pilastri: nutrire il terroir, valorizzare le persone, rendere circolare e ospitare responsabilmente , fare clic qui .