skip to Main Content

Zentè, la tradizione del tè cinese sbarca in Toscana

(Agen Food) – Prato, 24 nov. – di Ni. Cur. – Zentè deve le sue origini all’amore per la cultura tradizionale cinese di Qiuxiu Cristina Hua, tea sommelier. Nata in Cina, a Fujian, ha scelto l’Italia come patria adottiva nel 2008. La consapevolezza di vivere in un mondo tanto diverso eppure meraviglioso e la voglia di unire due culture straordinarie come quella italiana e quella cinese hanno portato Qiuxiu a dar vita nel 2017 ad uno spazio all’insegna della conoscenza reciproca e dell’inclusione.

Zentè è un angolo di pace orientale nella frenesia del mondo occidentale, una casa da tè nel cuore pulsante dell’imprenditorialità toscana. Grazie a Qiuxiu, le nuove generazioni cinesi nate in Italia potranno ritrovare parte delle proprie radici e, nel contempo, chi ha lasciato la madre patria può provare l’emozione di sentirsi nuovamente a casa.

Non solo: Zentè si propone come un punto di riferimento autorevole per i tanti occidentali che si accostano con curiosità alla tradizione orientale, gettando le basi per una fruttuosa integrazione tra popoli diversi.

Condividere l’arte del tè, dell’incenso e apprendere la cerimonia dei fiori è il primo passo per accostarsi alla saggezza Zen orientale, per ritrovare il nostro vero io nel caos quotidiano.

​Dalla conoscenza di sé, deriva la comprensione del mondo. Per la cultura orientale, la filosofia Zen e il tè sono due concetti strettamente legati. Il tè è la bevanda nazionale cinese, portatrice di grandi benefici per la salute. Venne quindi adottata dai monaci buddisti come uno degli strumenti atti a favorire la tranquillità e la concentrazione.
Dalla Cina, nell’800, la cultura del tè venne esportata in Giappone grazie agli studiosi Zen e successivamente in tutto il mondo.

La nostra è un’era irrequieta, in cui possediamo materialmente tutto ciò che ci occorre e anche più…eppure l’indice di felicità delle persone non si è accresciuto. Ogni giorno siamo sempre più impegnati e stanchi.
In un certo senso, abbiamo perso la capacità di riposare. Dobbiamo imparare a rallentare, a calmarci, a prendere tempo e spazio per guardarci dentro, per vivere e ascoltare la nostra voce interiore.

“Crediamo che una buona giornata possa iniziare semplicemente con una tazza di tè!”

Tanti e variegati sono i prodotti disponibili nel catalogo Zentè:
tè verde, bianco, giallo, oolong, nero e scuro.
Sono tutti tè di altissima qualità, accuratamente selezionati, che si distinguono dalle miscele commerciali e rappresentano un’ottima idea per i regali del prossimo Natale.

#zentè #tè

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top