(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…
Corrado Di Marco, ventennale Pinsa Romana: dal cuore di Roma le 7000 pinserie in tutto il mondo
(Agen Food) – Roma, 08 nov. – di Pol. Cla. – “Pinsere”, dal latino “schiacciare”. Un ultimo pezzo di impasto avanzato diventa una pagnottina schiacciata a focaccia dalla forma ovale, da cuocere nel grande forno della cucina. È quello che racconta l’esperienza del nonno di Corrado Di Marco, che vanta da sempre tradizione, ricerca e passione.
E infatti, l’Azienda Di Marco è da decenni leader nel settore dell’Arte Bianca. Già dal 1970 Corrado Di Marco inizia a sperimentare coniugando gusto e benessere naturale. Un metodo natural-scientifico che nel 1981 fa nascere Pizzasnella, il mix di farine a base di frumento e soia che consente di realizzare una pizza a lunga lievitazione, senza grassi e zuccheri aggiunti.
Ricerca e innovazione: perché le farine di frumento, soia, riso e Pasta Madre sono all’origine di una vera e propria rivoluzione, la Pinsa Romana. E da Roma a tutto il mondo si diffonde questo impasto idratato, privo di grassi e zuccheri, un gusto che non appesantisce. Si contano attualmente oltre 7.000 Pinserie distribuite in tutto il globo, che offrono la vera Pinsa Romana inventata da Corrado Di Marco.
Inevitabile certificare il prodotto: nel 2016 nasce l’Associazione Originale Pinsa Romana, con lo scopo di dar vita a un organismo autorevole per la certificazione delle Pinserie. Membri esperti dell’associazione effettuano un vero e proprio controllo qualità per attribuire il titolo di Pinseria Originale e Certificata con l’inserimento nella mappa delle Pinserie certificate. Se non si supera l’esame, esiste la possibilità di frequentare uno dei seminari organizzati dall’associazione per aggiornare le proprie competenze e affrontare nuovamente nei mesi successivi l’esame di certificazione. Questa certificazione rafforza il mercato della Pinsa Romana tutelando il pinsatore.
Il mercato della Pinsa Romana, dunque, è posizionato a livelli internazionali, e a confermarlo c’è l’appuntamento di fine mese a Roma. In occasione del ventennale della Pinsa infatti, si terrà proprio nella sede aziendale il 1° Campionato Originale Pinsa Romana. L’appuntamento è per il 29 novembre 2021 dalle ore 9.30, dove si sfideranno i migliori Pinsaioli a livello mondiale.