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Da Deliveroo la mini-guida per instagrammare il cibo con la food writer Vatinee Suvimol

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Milano, 11 nov. – Per andare incontro ai tanti che amano instagrammare i propri piatti a domicilio, Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, in collaborazione con Vatinee Suvimol – nota food writer e food photographer, autrice di “Social Food Photography, consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online” e Fondatrice dell’Academy Social food Photography – ha stilato una mini-guida pratica per rendere le proprie fotografie food su Instagram dei veri e propri successi di like e followers. Tra i consigli: come sfruttare al meglio la luce a seconda del momento della giornata, le inquadrature migliori, come esaltare i piatti che si stanno fotografando, gli elementi a corredo da inserire.

E ancora, utili suggerimenti per rendere veri e propri insta-successi alcune delle specialità più amate a domicilio. Come emerge dalla speciale classifica stilata da Deliveroo, pizza, poke, hamburger e sushi sono le specialità con il più alto livello di engagement su Instagram.

La mini-guida di Deliveroo e Vatinee Suvimol

  • Per esaltare al meglio i vostri piatti, cercate una fonte di luce (naturale o artificiale). La luce nella fotografia è tutto e la luce nella food photography dà forma e volume ai vostri piatti.
  • Se è giorno, potete posizionarvi vicino ad una finestra o porta finestra, con la luce che entra lateralmente rispetto al vostro piatto.
  • Se è sera, evitate di scattare sotto il lampadario, spostatevi in modo tale da far arrivare la luce sempre lateralmente.
  • Evitate di scattare con il flash del cellulare (il flash appiattisce i piatti e crea un effetto “finto” del cibo).
  • Se c’è poca luce nell’ambiente, e siete in presenza di commensali, potete chiedere a costoro di illuminare la scena con la luce della torcia del cellulare.
  • Se cercate un’immagine perfetta per Instagram e siete alle prime armi, potete scattare:

a) “flat lay” , cioè all’alto, tenendo il cellulare o la telecamera sopra il piatto o il tavolo. Questa tipologia di scatto è facile, veloce e regala subito l’effetto wow. Se riuscite, allontanatevi dal piano, così da includere più piatti e più commensali, darà l’idea della “tavolata in compagnia”. Attenzione: se vi trovate su un tavolo dove l’illuminazione viene da un lampadario del soffitto, il lampadario creerà forti ombre e punti di giallo nello scatto. Allontanatevi in modo da attutire questi contrasti;

b) frontalmente. Questa tipologia di scatto è ideale per esaltare i volumi, le forme, le consistenze e gli interni del cibo. Se avete un iphone di ultima generazione, potete scattare con modalità “ritratto”, così da sfocare lo sfondo e far uscire in primo piano il cibo.

  • Per presentare al meglio i piatti, usate sfondi neutri (pareti, tende, pannelli o sfondi di carta dall’effetto “marmo” o “legno”, acquistabili online).
  • Su Instagram, hanno più successo gli scatti in verticale ( che potete usare anche nelle stories) quindi ricordatevi di tenere il cellulare o la reflex verticalmente. Ricordatevi anche che il formato verticale subisce anche dei tagli (in alto e in basso) quando postate sul feed, per cui lasciate che lo scatto abbia sempre ampi bordi.
  • Per corredare al meglio il vostro set, usate piatti, posate, runner, tovaglie e ciò che avete in casa, eliminate plastica e packaging superfluo, scegliete materiali dai colori tenui e possibilmente dai toni freddi anziché caldi. Questo perché il cibo si presenta sempre in colori caldi (giallo, marrone, arancione, rosso) e gli sfondi freddi andranno poi a dare importanza al tono colore del nostro cibo.
  • Cercate sempre una buona luce, componete la foto usando la vostra fantasia, editate le foto enfatizzando colori e nitidezza e.. la cosa più importante, godetevi poi il vostro pasto!

#Deliveroo #VatineeSuvimol

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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