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Davide Longoni a quota 7: sempre più capillare, con il nuovo panificio in Piazza Piemonte

(Agen Food) – Milano, 22 apr. – Il padre della panificazione moderna inaugura il suo settimo “panificio di quartiere” in Piazza Piemonte 10, una zona storica e snodo di tre delle più belle vie della città: via Washington, via Sardegna e via Erba, a due passi di quelli che per i milanesi sono “i primi grattacieli di Milano”.

Il settimo dal 2013, quando Davide Longoni e la socia e compagna Tatiana Moreschi aprono in via Tiraboschi, senza immaginare il successo che li avrebbe poi portati ad essere uno dei panifici più riconosciuti di Milano: un punto di riferimento non solo per chi vive la città e i suoi quartieri nella quotidianità, ma anche per nuove generazioni di panifici di tutta Italia, con cui condividere obiettivi e valori, diffondere cultura, creare ambienti aperti e confortevoli, luoghi di incontro per la società. Un sistema imprenditoriale virtuoso, che unisca valore e cultura al mondo del pane e agricolo.

Dopo via Tiraboschi, via Bronzetti, il Mercato del Suffragio e il Mercato Centrale, via Tertulliano e via San Michele del Carso, oggi il team Longoni raggiunge i milanesi ancora più a ovest della città.

Dieci anni e sette panifici, un obiettivo che i founders hanno raggiunto grazie alla rete di collaboratori che ogni giorno condividono la stessa visione e con cui, tra i progetti a lungo termine, puntano a diventare sempre più capillari nella città di Milano: “Vorrei raggiungere tutti i quartieri, negli anni ci siamo resi conto di quanto i panifici siano diventati punto di riferimento per le piccole comunità meneghine, luoghi di incontro e di scambio sociale e culturale oltre che gastronomico” dice Davide Longoni. Nei prossimi cinque anni infatti, in programma altre 3 aperture, per arrivare a un totale di 10 punti vendita, tutti nel capoluogo: ogni negozio è diverso dall’altro per dimensioni e caratteristiche, secondo la filosofia “anti format” di Longoni. Sono le persone che lo frequentano, e che ci lavorano, insieme al quartiere che li circonda, a dargli vita e svilupparne l’identità.

Un negozio di piccole dimensioni, dedicato alla vendita del pane, dei prodotti da forno e dei prodotti di filiera di Davide Longoni: un formato “pane-latte”, come ama chiamarlo il team Longoni, perché dà la possibilità di fare anche una piccola spesa quotidiana.

Primo fra tutti, il pane. E non può mancare l’iconica parete verticale da cui scegliere il pane rigorosamente da un chilo: un’idea di Davide Longoni che dal 2013 ad oggi è diventata must di tutti i “panifici agricoli urbani”. Come la natura e le stagioni, anche il pane di Longoni cambia ed evolve: alcuni rimangono certezza, anche per la provenienza della loro farina, direttamente dall’azienda agricola “Pane Terra” di Longoni a Chiaravalle, nella periferia di Milano, e sui colli aprutini in Abruzzo. Dal pane Cereali antichi o il Segale, all’Abruzzese Millesimato o gli stagionali come il Pan Frutto o il Pane alla zucca, il team di Longoni vanta una filiera corta, selezionata tra farine bio e non raffinate, per dare non solo il giusto sapore e profumo al pane, ma anche etica e valore.

La vetrina ogni mattina profuma di deliziose sfoglie e lievitati per la colazione: veneziane ripiene di crema o marmellata, croissant croccanti e scioglievoli, pain au chocolat e girelle. Per il pranzo o una merenda salata, le focacce pugliesi o quelle farcite con una selezione speciale di salumi e formaggi di filiera, insieme alla focaccia margherita alla pala. Non mancano le torte da forno e i biscotti di pasta frolla, oltre a tutti i dolci stagionali e da ricorrenza, da Panettone e Colomba a Pan dei Morti e Zeppole di San Giuseppe, direttamente dal laboratorio di pasticceria.

Oltre ai prodotti da forno, ritroviamo anche l’olio EVO e la linea di pasta da farine integrali dell’azienda agricola Pane Terra, fino alle confetture Jam Session, un progetto di filiera che condividiamo con gli amici e colleghi del gruppo Breaders.


Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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