Skip to content

Food Ingredients Europe 2022: Hi-food presenta le novità

(Agen Food) – Milano, 12 dic. – Hi-Food – azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale e parte del Gruppo CSM Ingredients – ha partecipato dal 6 all’8 dicembre a Food Ingredients (FI) Europe 2022, storica fiera di riferimento per il comparto degli ingredienti alimentari. L’occasione ha rappresentato per Hi-Food il contesto ideale per presentare presso il proprio stand le più recenti novità in termini di componenti alimentari di origine naturale, le cui funzionalità tecnologiche garantiscono non solo di ottenere ricette più bilanciate nutrizionalmente e con un’etichetta più pulita per un’ampia gamma di settori, tra cui bakery, free from, gluten free, plant-based, salse e gelati, ma anche di ridurre il costo e l’impatto ambientale dei prodotti finiti.

“Questo periodo storico pone il nostro settore di fronte ad un importante compito: sviluppare e produrre ingredienti in grado di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, che ricercano prodotti nutrizionalmente bilanciati, realizzati secondo standard di altissima qualità e nel rispetto dell’ambiente, senza rinunciare al piacere di mangiare con gusto. Si tratta di una sfida resa ancora più complessa dalle difficoltà che caratterizzano il mercato, come la disponibilità ed il costo di molte materie prime”, ha dichiarato Emanuele Pizzigalli Chief R&I Officer di Hi-Food.

“Per questa ragione, a Parigi abbiamo scelto di presentare ai nostri clienti la nostra gamma di ingredienti, che consenta loro non solo di offrire alimenti dal giusto profilo nutrizionale ai consumatori, ma anche di fare cost-saving o miglioramenti significativi grazie alla intrinseca funzionalità tecnologica. Lo spirito innovativo che caratterizza e guida da sempre Hi-Food, garantito dall’appartenenza al gruppo CSM Ingredients, ci permette di trovare opportunità anche nei momenti di crisi e difficoltà, spingendoci ad un’innovazione continua capace di dar vita ad una nuova generazione di prodotti che garantiscano soprattutto un impatto positivo sul pianeta, stimolando un consumo etico e consapevole”.

Tra i prodotti presentati in questi giorni in fiera, Hi-Food ha scelto di sviluppare una gamma di proteine vegetali testurizzate (TVP) ad alto contenuto proteico, senza allergeni e molto neutre in sapore e colore e per questa ragione molto adattabili alle specifiche esigenze dei clienti. Grazie alle loro diverse forme e strutture, le TVP sono utilizzabili in diverse preparazioni di prodotti plant-based, dal ragù ai burger, dal tonno ai ripieni a base vegetale. Naturalmente prive di glutine e di soia e senza additivi, le proteine di Hi-Food sono estremamente versatili e, grazie a una testurizzazione che ricerca le strutture dei prodotti a base animale, garantiscono un’esperienza al palato che replica quella della carne in termini di succosità e consistenza del prodotto. Hi-Food intende proseguire il lavoro in questa area in stretta collaborazione con partner selezionati.

Con Veganeez invece, Hi-Food propone una base funzionale per la produzione a freddo di salse vegane di alta qualità, come le alternative alla maionese o alla bernese, sviluppata per rispondere ad un trend sempre più presente tra i consumatori: la sostituzione delle uova. Veganeez presenta numerosi vantaggi: consente una produzione industriale a freddo, senza calore, con notevole risparmio nei costi, migliorando la conservazione dei valori nutrizionali e riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, i pochi ingredienti, tutti di origine naturale, permettono di proporre ai consumatori un prodotto dall’etichetta pulita e con una quantità di grasso significativamente inferiore alla media delle maionesi sul mercato.

Hi-Food ha proposto a Parigi anche Hi-Fibre WF, un sistema concentrato a base di fibre vegetali solubili, che permette la sostituzione degli emulsionanti nei prodotti da forno e in varie applicazioni di salse e gastronomia. Non solo: utilizzando queste fibre insieme a oli vegetali (girasole, colza, ecc.), è possibile creare dei sistemi solidi e stabili – i fat block – sostitutivi dell’olio di palma e dei grassi saturi, con evidenti vantaggi dal punto di vista del costo formula: più fibre, meno grassi.

Per rispondere alla necessità dei produttori di mantenere sapore, freschezza e qualità dei prodotti alimentari, Hi-Food ha sviluppato inoltre la gamma Hi-Shield, anch’essa presentata nei giorni scorsi a Parigi. Si tratta di ingredienti di origine naturale in grado di prolungare la durata di vita dei prodotti già a basso dosaggio, fornendo una protezione organolettica (sapore e freschezza) e al tempo stesso microbiologica.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×