skip to Main Content

Giornata della Pizza Agricola nei locali Zero d’Avanguardia

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 04 dic. – Da una parte farine 100% umbre certificate a residuo zero, dall’altra prodotti di aziende agricole del territorio. Questa è la combinazione che martedì 5 dicembre darà vita alla Giornata della pizza agricola. I protagonisti della Giornata dedicata sono i 26 professionisti che aderiscono al movimento Zero d’Avanguardia.

I locali degli Zero d’Avanguardia in tutta Italia apriranno così le loro porte per raccontare e far provare la Pizza Agricola OIRZ, realizzata con farine di Filiera OIRZ (Origine Italiana Residuo Zero) di Molini Fagioli, le uniche certificate a residuo zero, provenienti da campi di grano coltivati da 95 agricoltori umbri.

“Sarà un’occasione per assaggiare prodotti dove viene rispettata la territorialità e valorizzata la qualità delle materie prime che l’accompagnano – spiega il portavoce del movimento, l’agronomo Daniele Paci, autore di libri e divulgatore – Sono pizze lavorate con farine di cereali provenienti da aziende agricole umbre e che non presentano residui. Sono dunque estremamente naturali. Una bella occasione per sperimentare una nuova pizza, non solo buonissima, ma anche trasparente”.

La giornata della pizza agricola è il primo appuntamento di un format- evento dedicato ai prodotti da forno che prevede nuove date a partire da gennaio 2024, a cadenza mensile o bimestrale. Con l’obiettivo di fare cultura del prodotto agricolo e di far comprendere che avere oggi una pizza “tracciabile”, ovvero di cui si può conoscere l’origine di ogni ingrediente, è possibile senza alcuna rinuncia alla sua qualità. Merito di grandi artigiani, dagli agricoltori ai molini artigianali, fino a pizzaioli e panificatori d’avanguardia.

Per conoscere l’Avanguardia Point più vicino a te consulta il link https://lozerodavanguardia.it/zero-d-avanguardia-point

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×