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GREEN PASS: IL NUOVO GUSTO DEL GELATO
(Agen Food) – 13 sett. di Pol.Cla – Il gelato è un prodotto che viene gustato tutto l’anno, non è più considerato un alimento stagionale.
Possiamo distinguere le gelaterie, i laboratori artigianali e le agrigelateria che garantiscono tutta la filiera, con prodotti rigorosamente freschi (latte di asina, di bufala o di pecora) e a chilometro zero. Insomma dalla stalla alla coppetta, un iter che ha sollecitato anche al creatività agroalimentare nazionale.
Le vaschette si propongono: dal gusto basilico al gusto prosecco. Oltre l’innovazione nella produzione, esiste anche quella commerciale, senza tralasciarne il gusto: è l’idea della storica gelateria di Prato “Il Morino” che è stata ripresa anche a Santa Caterina di Puglia al “Desideria”.
Nome identico, gusti diversi. È il gelato al gusto Green Pass che ha spopolato in entrambi i laboratorio artigianali nel mese di agosto.
I Toscani, che abitualmente consumano intorno ai 10-12 chili di gelato al giorno, hanno gustato la novità agostana che miscela Lime, Menta e Rum.
I Pugliesi hanno presentato il loro green pass con pistacchio croccante e scaglie di cioccolato fondente.
“C’è una grande diatriba dietro questo tema del Green Pass a volte con toni troppo accesi per cui noi abbiamo voluto sdrammatizzare, ed è infatti bello vedere che i clienti entrano e si fanno una sana risata vedendo questo gusto in vetrina. È un gusto che piace molto, è un gusto che incuriosisce molto ed è un gusto perfetto per l’estate,” afferma Ilaria Diddi de “il Morino”.
Un tema che ha tenuto banco per tutta l’estate si è posizionato sui banconi delle gelaterie, trasformando l’obbligo in un gusto, spopolando in rete e nelle cittadine.