skip to Main Content

Horl 2: dalla Germania l’affilatore esperto

(Agen Food) – Friburgo (Germania), 30 nov. – In passato non era usanza buttare gli attrezzi che si rompevano, qualsiasi cosa veniva aggiustata o recuperata per dargli nuova vita. Proprio grazie a questa buona pratica si diffusero negli anni numerose figure di “aggiustatori” ambulanti che ad oggi sono quasi del tutto scomparse.

Un esempio, diventato ormai figura iconica e folkloristica è l’arrotino di una volta, l’artigiano che si occupava della molatura delle lame non più taglienti. Per arrotare un utensile, questo professionista, si serviva di una mola ingegnosamente attivata a pedivella e trasportata su una bicicletta.

Ogni tanto capita ancora di sentire dalle finestre l’appello di questi artigiani che con l’ausilio di un megafono annunciano il loro arrivo con la celebre formula: “E’ arrivato l’arrotino! Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta…”.

Successivamente sono stati messi a punto diversi metodi di affilatura in house, per garantire risultati professionali anche in casa. Una novità tra gli strumenti di molatura casalinghi, è l’affilatore Horl 2, ideale per diversi tipi di lame e, perché no, per essere esposto nella propria cucina.

Pratico, con un design accattivante e realizzato con materiali di altissima qualità, questo nuovo affilatore made in Germany consentono in pochi minuti di ottenere il risultato ottimale che ogni chef in erba desidera per i propri coltelli.
Il segreto risiede nella particolare grana dei due dischi che compongono l’affilacoltelli e nell’efficace supporto che permette un’azione rapida, efficace e in totale sicurezza. Non sarà necessario affidarsi a vecchi metodi o strumenti desueti, con la linea HORL® 2, si potranno affilare i propri coltelli a casa con risultati professionali. Un’attività importante per prendersi cura dei propri strumenti e che lascerà tutto il tempo per godersi a pieno il piacere di cucinare per gli amici o per la propria famiglia.

Nato a Friburgo da un’idea di Otmar Horl e di suo figlio Timo che nel 2016 hanno fondato Horl 1993, un’azienda specializzata nella produzione di affilacoltelli di alta qualità e di facile utilizzo. Dopo anni di ricerca e prototipi hanno messo a punto Horl® 2, la nuova linea di affilacoltelli, realizzato in legno di noce o quercia e interamente prodotto e assemblato nella Foresta Nera, dall’estrazione dei materiali fino all’incisione al laser.

Il nuovo affilatore è acquistabile online direttamente sul sito HORL 1993 (HORL®) dove è possibile scegliere il modello e il materiale più adatti ai propri gusti e alle proprie necessità.

#horl1993 #affilaturacoltelli #arrotino

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top