(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…
La Pasqua 2024 nei ristoranti di Roma
(Agen Food) – Roma, 13 mar. – Per questa Pasqua 2024 tre proposte da tre ristoranti romani: c’è il pranzo in terrazza in un boutique hotel nel cuore di Roma, quello tra i caratteristici vicoli di Trastevere, e uno più originale in hamburgheria con uno special burger d’agnello, carciofi e guanciale.
CONTROLUCE
Via della Luce 44, Roma (Trastevere)
Controluce è il ristorante ‘controcorrente’ che non ti aspetti a Trastevere. Un affascinante secret spot nel cuore di Roma; una storia di amicizia e di amore per la cucina. Chi l’ha detto che a Trastevere, storico rione nel cuore di Roma, ci sono solo ‘ristoranti per turisti’ e si mangia solo carbonara? Il ristorante Controluce nasce proprio per differenziarsi dalle tante insegne trasteverine che propongono ai turisti la stessa cucina, spesso di qualità medio-bassa, e che purtroppo hanno portato a considerare sempre meno il quartiere per un’esperienza culinaria autentica e di qualità. Controluce è quindi il posto che mancava a Trastevere e punta sul riportare i romani (e non solo) a mangiare nell’affascinante rione. Un’operazione fatta in maniera genuina, senza arroganza.
Per questa Pasqua 2024, il secret spot di Trastevere non propone un menu dedicato, ma inserisce in carta dei piatti special realizzati per l’occasione. Di seguito qualche esempio. Tra gli antipasti: la Colazione di Pasqua (uova sode, corallina, pizza dolce e pizza al formagggio) e la Coratella con carciofi e cremoso al pecorino; tra i primi: Spaghettone alla vignaiola, Linguine con baccalà, limone caramellato e ‘nduja, Casarecce con funghi Cardoncelli e mandorle; tra i secondi: Rollé di agnello con patate sabbiate, Baccalà al vapore, salsa pil-pil e carciofo alla romana.
47 CIRCUS ROOF GARDEN
47 Boutique Hotel, via Luigi Petroselli 47 (Foro Boario)
Siamo al 47 Boutique Hotel, uno degli hotel più green di Roma, l’unico in città ad aver ricevuto l’importante certificazione Green Globe, il posto giusto per visitare la capitale vivendo un’esperienza all’insegna del divertimento, dell’arte e della sostenibilità. Un progetto unico, che fa del design, della sostenibilità e della cucina gourmet i suoi valori portanti.
Per il pranzo di Pasqua, oltre la consueta carta, sarà presente uno special menu di 5 portate realizzato per l’occasione dallo chef Maurizio Lustrati. La location sarà la terrazza del 47 Circus Roof Garden, in caso di maltempo il servizio si sposta al 47 Parole in Libertà Bistrot (al piano terra dell’hotel).
Questo il menu:
Benvenuto dello chef
Verdure primaverili in diverse consistenze
Risotto con carciofi, menta, pecorino e polvere di guanciale
Costolette di agnello alle erbe con cicoria di campo
Pastiera 2.0
MORBIDO
Via Sestio Calvino 162, Roma (Appio Claudio)
Morbido. Un nome che è tutto un programma. Fa subito venire in mente un bel panino da addentare. Ma anche l’idea di comfort, di anti-stress, di delicatezza, non solo nel cibo ma anche nel modo di approcciarsi alle cose. Alla vita. Perché Morbido è un vero e proprio state of mind. Meno corsa e più ricerca. Meno foodporn e più qualità, con grandi materie prime e fornitori di quartiere. Siamo a Roma, nel cuore del quartiere Appio Claudio, a due passi dal bellissimo Parco degli Acquedotti, uno dei polmoni verdi della città.
Per questa Pasqua 2024 Morbido lancia il Lamburger: l’hamburger di agnello laziale, misticanza con dressing di olio evo, succo di limone e le sue zest, grana padano, crema di carciofi artigianale, guanciale e carciofi croccanti. Per una Pasqua davvero originale.