Skip to content

Lactalis, nuovo purpose: “Alimentiamo il futuro”

(Agen Food) – Milano, 08 nov. – Lactalis – primo gruppo agroalimentare in Italia – presenta, in occasione del 90° anniversario del Gruppo nel mondo, il nuovo purpose: “Alimentiamo il futuro”. Con questa enunciazione, che intende rappresentare l’essenza stessa del business e la ragione per cui l’azienda esiste al di là degli aspetti puramente economici e di profitto, il gruppo Lactalis, consapevole del ruolo chiave che ricopre nel mondo dell’alimentazione di oggi e di domani, si impegna ad operare per un futuro responsabile offrendo i migliori prodotti lattiero-caseari e supportando le comunità locali per una crescita e uno sviluppo sostenibili, attraverso politiche che rispettino sia la società, sia l’ambiente. Allo stesso tempo, il Gruppo riafferma pubblicamente la volontà di essere un «pioniere» nel contribuire ad affrontare le difficili sfide demografiche, sociali, ambientali e alimentari che l’industria casearia oggi si trova ad affrontare.

Un approccio indispensabile per consolidare la fiducia dei suoi stakeholder – dipendenti, consumatori, clienti, partner e società civile – e per assicurare la sostenibilità delle sue attività.

Lactalis presenta oggi per l’occasione una nuova versione del logo più moderno, che incarna una visione più aperta verso tutti gli stakeholder e verso il futuro

Vittorio Fiore – Direttore Comunicazione e a capo dei progetti di sostenibilità di Lactalis in Italia commenta: “Con il lancio del nuovo purpose “Alimentiamo il futuro”, Lactalis conferma l’impegno del Gruppo ad agire in modo responsabile per contribuire ad alimentare il progresso della società e la salvaguardia dell’ambiente. In Italia sono numerosi i progetti attraverso cui, concretamente, promuoviamo una filiera sostenibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere animale e sempre attenta alle comunità locali. Essere leader nel mercato lattiero-caseario per noi significa agire ed essere in prima linea nei territori in cui operiamo creando valore in modo etico e responsabile”.

Il purpose di Lactalis si basa su sette pilastri:

Sostenere le persone in tutto il mondo, garantendo ai consumatori l’accesso a una varietà di prodotti salutari e nutrienti e di qualità impeccabile, in qualsiasi nazione in cui il Gruppo opera e qualsiasi siano le esigenze e le abitudini delle persone. 
Condividere sapori e tradizioni, preservando le tradizioni culinarie, ideando nuove ricette per soddisfare le diverse fasce di età e allo stesso modo ed espandendo costantemente la sua gamma di prodotti per rispondere ai cambiamenti e alla diversità di utilizzi e di gusti.  
Sostenere i territori locali, promuovendo la produzione locale, preservando il know-how locale e sostenendo il tessuto economico regionale.
Valorizzare i talenti, sostenendo l’eccellenza, incentivando la crescita professionale all’interno dell’organizzazione al fine di costruire percorsi di carriera individuali e collettivi appaganti, per soddisfare le loro aspirazioni.  Allo stesso tempo il Gruppo si impegna a preservare le professioni tipiche del settore lattiero caseario, che oggi vanno via via scomparendo
Trasformare il proprio business, per assicurarsi che le sue organizzazioni, i suoi processi e strumenti siano sempre più efficienti ed efficaci, limitando allo stesso tempo l’impatto della sua attività al fine di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. 
Sostenere i propri partner, nella transizione virtuosa delle loro attività, supportandoli affinché siano altrettanto efficienti nel rispetto dell’ambiente e rendendo la loro professione più attraente per le generazioni future. 
Allargare gli orizzonti, ascoltando attentamente le esigenze dei propri stakeholder e di tutti gli attori nel settore, assicurandosi di essere aperti al dialogo e, insieme, costruire percorsi per lo sviluppo e per il progresso. 

Diversi i progetti già attivi in Italia che rispecchiano l’impegno di Lactalis ad ascoltare i bisogni del territorio e delle comunità locali, sviluppando – insieme con le amministrazioni e la collettività – progetti a sostegno del territorio con diverse Onlus italiane. Il Italia il Gruppo rappresenta una realtà molto importante e dà lavoro a circa 7.000 altre aziende fornitrici di prodotti e servizi. Le società di Lactalis in Italia hanno donato lo scorso anno, anche attraverso la ventennale collaborazione con il Banco Alimentare, prodotti alimentari di primaria importanza come latte, yogurt, formaggi e salumi per oltre 8 milioni di euro. Inoltre, da tre anni il Gruppo Lactalis promuove in Italia un dialogo attivo con i giovani attraverso il progetto “La coscienza di Zeta”. Nato per superare il disagio psicologico sostenuto durante la pandemia dalle giovani generazioni, il progetto quest’anno ha visto centinaia di giovani in tutta Italia sviluppare progetti di riqualificazione di territori locali abbandonati.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×