Skip to content

Nasce Vesuviano, la nuova salsa Bonverre a firma di Francesco Savarise

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Sant’Anastasia (NA), 10. Giu. – La semplicità si fa eccellenza e racchiude in un piccolo ma sorprendente vasetto tutto il sapore della Campania. Il pomodorino del Monte Somma è l’assoluto protagonista del nuovo e golosissimo racconto di Bonverre: Vesuviano

Una ricca salsa monoingrediente, che nel gusto deciso del pomodorino e nelle sue sfumature oro brillante accompagna in viaggio tra territorio vulcanico e antichi metodi di coltivazione. A firmare la nuova referenza è Francesco Savarise, dell’azienda agricola Savarise a Sant’Anastasia in provincia di Napoli, dedita alla coltivazione di questa eccellenza locale.

Vesuviano è il nuovo arrivato nella Linea Salse e Sughi di Bonverre, brand veronese la cui mission è esaltare le ricette e i sapori della tradizione, racchiudendoli in vasetti di vetro che diventano vere e proprie capsule del tempo. 

All’interno di ogni vaso c’è sì una ricetta, ma ancor di più una Storia che ha come elementi di narrazione il territorio, la tradizione, gli interpreti – ovvero i grandi nomi del panorama culinario che per Bonverre firmano il prodotto.

Una salsa 100% pomodorino giallo del Monte Somma che racconta i sapori tradizionali partenopei, di una terra generosa e ricca di proprietà, di una materia prima d’assoluta eccellenza e del rispetto delle antiche pratiche di coltivazione.

Vesuviano è da oggi disponibile negli oltre 200 retailers Bonverre, in Italia e all’estero. Negozi di fine food, enoteche, gastronomie e grocery.

Un gioiello di gusto. Una materia prima dalle proprietà uniche che fonda le sue radici in una tradizione fatta di cura e pratiche antiche di agricoltura locale. Così il pomodorino giallo del Monte Somma racconta tutta l’essenza della Campania.

Attraverso metodi rigorosamente naturali, senza uso di pesticidi o conservanti, la coltivazione di questo ingrediente sposa la perfetta sinergia con il clima temperato del luogo e le proprietà organolettiche della terra lavica, che favorisce una maturazione lenta e bilanciata. Le pendici del Vesuvio donano infatti al pomodorino una sorprendente ricchezza di vitamine e sali minerali rendendoli un prodotto d’eccellenza squisito e salubre.

La salsa ricavata da questi pomodorini incarna perfettamente l’eccellenza culinaria campana. Di un colore dorato, dal profumo fresco e avvolgente e dal gusto che sposa sapidità e delicatezza, questa salsa monoingrediente sorprende per la sua curata semplicità. 

Un prodotto di facile utilizzo, dalla consistenza densa e cremosa e che necessita solo di pochi minuti di cottura, ma capace di esaltare qualsiasi piatto con il suo profumo e il suo sapore unici.

Un altro uso perfetto di Vesuviano è poi quello di sugo per la pizza: una base di salsa di pomodorino giallo, mozzarella fiordilatte, friarielli e salsiccia crea una combinazione irresistibile che celebra i sapori autentici della Campania.

Questa salsa è ideale anche per impreziosire una focaccia o un crostino. Basta aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco per ottenere un antipasto semplice ma ricco di sapore.

Infine, per un abbinamento creativo e audace, Vesuviano può essere utilizzato per dare un tocco innovativo a un classico cocktail: il Bloody Mary… giallo!

Di origini partenopee, Francesco Savarise è una figura chiave dell’azienda agricola di famiglia situata a Sant’Anastasia in provincia di Napoli, specializzata nella coltivazione e lavorazione del pomodorino giallo del Monte Somma.

Ogni anno all’inizio di marzo, Savarise ritorna a Napoli per partecipare alla fase di piantagione e, nei successivi mesi estivi, si dedica alla supervisione dell’intero processo produttivo.

Valorizzazione delle eccellenze locali e ricerca di materie prime di alta. Questi i valori che Francesco Savarise porta avanti da anni con dedizione. Valori che si ritrovano anche nel progetto portato avanti con il figlio Raffaele: Associazione Eccellenza Nella Pizza (AENP). L’Associazione vicentina è infatti impegnata a diffondere la cultura della pizza nel mondo, lo studio continuo in merito alle tecniche di preparazione, la ricerca di ingredienti di alta qualità e le tipicità regionali.

Un lavoro mosso da grande passione, ricerca e dedizione quello di Francesco Savarise. Una filosofia culinaria, la sua, che poggia dunque le basi non solo sulla meticolosa attenzione alla qualità e all’origine dei suoi ingredienti ma anche sulle tradizioni culinarie locali, sulle pratiche antiche che si combinano sapientemente all’innovazione.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×