(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…
Pitti Pizza & Friends: “La pizza margherita fa bene”
(Agen Food) – Firenze, 23 mag. – Firenze esalta l’eccellenza della pizza, patrimonio della nostra cultura, con il Pitti Pizza & Friends dal 23 al 26 maggio.
Il format della Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d’Italia per la tradizione, propone così nel capoluogo Toscano i percorsi di gusto di quello che è conosciuto come il piatto Made in Italy più amato.
Le ultime ricerche evidenziano che in Italia vengono consumate circa 8 milioni di pizze al giorno, per un totale di oltre 2,9 miliardi di pizze all’anno. Il fatturato sfiora i 15 miliardi di euro l’anno (indagine Coldiretti/Ipsos): la pizza, dunque, non è solo un’icona della tradizione culinaria italiana, ma rappresenta anche un tassello importante dell’economia nazionale.
Negli ultimi anni, inoltre, si è assistito a un incremento della domanda di pizze senza glutine, vegane e biologiche: trend che risponde alle richieste di una clientela sempre più attenta alla salute e alla sostenibilità ambientale.
Strasburgo, Sanremo, Rimini, Musei Vaticani, Castel Gandolfo, Nizza, Salonicco e per il secondo anno consecutivo Firenze.
Il Pitti Pizza & Friends è l’happening enogastronomico e culturale realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, la Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall’Associazione Alimenta, presieduta da Maurizio Falcone (vicepresidente Alfonso Aufiero) in programma dal 23 al 26 maggio 2024 a Firenze, presso Piazzale Michelangelo, il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino, per onorare la tradizione e l’autenticità della pizza italiana.
Nel corso della quattro giorni di sapori si alterneranno degustazioni, musica e talk di esperti della nutrizione per un focus sull’importanza di una pizza sana e in linea con i principi della Dieta Mediterranea. Undici forni e 20 stand sull’Arno, tra cui anche uno dedicato ai celiaci, confermando l’attenzione per le diverse intolleranze alimentari, inclusa quella al lattosio.
Spiega Eva Baldini, nutrizionista: “La pizza è salutare perché è un alimento perfettamente bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi sani, contenendo tutti i nutrienti importanti per le prevenzioni delle patologie cardiovascolari. Richiama alla mente la Dieta Mediterranea, postulata dal medico americano Ancel Keys che nel 1945 sbarcò a Salerno e si accorse che nei paesi del bacino Mediterraneo erano poco diffuse le patologie cardiovascolari. Incuriosito, ne studiò le basi ed ipotizzò che un’alimentazione basata su carboidrati complessi, grassi sani e basse percentuali di proteine, potesse aumentare la longevità. La margherita è infatti un piatto completo e racchiude i precetti di questa dieta”.
Il programma mira a coinvolgere anche le scuole, in particolare quelle del settore alberghiero con giornalisti e nutrizionisti a confronto sui benefici della pizza. In programma laboratori interattivi per gli istituti alberghieri e un percorso per gli studenti delle scuole elementari, “A scuola di pizza”, per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di un consumo equilibrato di pizza nelle mense scolastiche.