(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…

Planted protagonista indiscusso a Tutto Food 2023
(Agen Food) – Milano, 12 mag. – Si è conclusa ieri l’edizione 2023 di Tutto Food, la fiera b2b dedicata all’ecosistema agro-alimentare a Rho-Fiera Milano, un grande successo di pubblico e addetti ai lavori per la foodtech svizzera Planted, che ha presentato in anteprima assoluta per l’Italia il primo petto di pollo 100% vegetale – planted.chicken Breast, composto soltanto da proteine e fibre di piselli, acqua, olio di canola, vitamina B12, sale e lievito, senza alcun additivo.
Un prodotto innovativo ed estremamente versatile in cucina, che è stato servito in assaggio durante tutte le giornate di fiera, frutto di anni di studi e test portati avanti dal dipartimento Ricerca e Sviluppo nei confronti dei primi prototipi di filetti di carne, i cosiddetti “Whole-cuts”: grazie alla tecnica della fermentazione, è stato possibile raggiungere una succosità e una consistenza incredibilmente simile a quella della carne animale. Il prodotto, disponibile nella grammatura da 120 g, sarà lanciato sul mercato nell’autunno 2023, sugli scaffali della grande distribuzione.
Eccezionale il riscontro ottenuto davanti alla stampa e alle tv nazionali lo scorso martedì 9 maggio in occasione dello showcooking dello chef stellato Pietro Leemann, ambassador di Planted e 1 stella Michelin al Joia di Milano, il primo ristorante vegetariano stellato in Europa. Lo chef ha realizzato l’inedita e gustosa ricetta Planted.chicken alla mediterranea, con capperi, pomodori secchi, melanzane, olive e aïoli alle mandorle, e ha avuto modo di raccontare e dimostrare la versatilità delle proposte Planted in cucina, particolarmente come ingrediente per i ristoranti di fine dining: nel suo locale, infatti, i prodotti della foodtech svizzera sono già presenti da tempo nel menu.
Così commenta lo Chef Leemann, da oltre 30 anni pioniere della cucina plant-based, che si è unito a Planted nella missione comune di promuovere la transizione verso un’alimentazione più consapevole, che rispetti l’ambiente, la salute e gli animali: “Con la proteina del pisello, con cui è realizzato Planted, è possibile creare dei piatti vegetali – molto più digeribili e sostenibili per il pianeta rispetto alla carne – facilmente leggibili anche da chi è abituato a una cultura culinaria mediterranea ed europea e da chi, in misura crescente, si sta orientando verso un’alimentazione sempre meno animale”.
