(Agen Food) - Milano, 13 dic. – Parte la nuova edizione di MasterChef Italia, di cui il brand Hotpoint…
“Buono e solidale”: nuovo appuntamento di Despar Centro Sud per supportare i giovani con neurodiversità
(Agen Food) – Casalecchio di Reno (BO), 27 ott. – Nato in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, prosegue con il secondo appuntamento il progetto “Buono e Solidale”, attivato nell’aprile 2021 da Maiora, socio di Despar Italia per Centro Sud, in collaborazione con la Cooperativa WorkAut (lavoro e autismo).
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire e aumentare le opportunità di inclusione sociale dei lavoratori con neurodiversità.
L’iniziativa ha visto la collaborazione del fornitore locale OP Agritalia e ha avuto come protagonista uno dei prodotti tipici dell’autunno: l’uva. Un gruppo di ragazzi con neurodiversità, al termine di un percorso formativo, si è impegnato nelle attività di preparazione e promozione di 20.000 confezioni di uva mista senza semi disponibili nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Centro Sud tra il 18 e il 27 ottobre. Il ricavato della vendita è stato devoluto alla Cooperativa WorkAut per il finanziamento di progetti futuri.
“Per le persone con neurodiversità questo tipo di esperienze socio lavorative costituiscono uno stimolo importante per sentirsi sempre più parte della comunità – racconta Stefania Grimaldi, Presidente del Comitato – Offrire con una sempre maggiore continuità opportunità lavorative è fondamentale per consentire lo sviluppo di abilità ed autonomie personali”.
Attraverso questo progetto Maiora desidera dare vita a nuove opportunità di inclusione sociale sul territorio, volte a una sempre più completa integrazione sociale dei ragazzi con neurodiversità. Ne è un esempio anche il progetto avviato nel 2019 “Trani Autism Friendly” per semplificare la fruizione dei servizi del Comune di Trani anche alle persone con disturbo dello spettro autistico.
“Trovare un impiego è molto difficile per i ragazzi con neurodiversità, ed è fonte di ansia e preoccupazione per le loro famiglie – spiega Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Despar Centro Sud – È compito anche delle imprese impegnarsi per costruire un ambiente di lavoro che tenga conto sia delle difficoltà quanto delle potenzialità di ciascuna persona. Per questo secondo appuntamento con il progetto “Buono e Solidale” abbiamo infatti raddoppiato le giornate di lavoro per i ragazzi, oltre al quantitativo di merce in vendita”.
#desparcentrosud #buonoesolidale #CooperativaWorkAut #neurodiversità