skip to Main Content

Lidl e Kaufland lanciano un innovativo packaging in carta dalla fibra di Silphio Perfoliatum

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Neckarsulm (Germania), 12 nov. – Dopo una fase pilota di successo, Lidl e Kaufland  (Gruppo Schwarz) stanno lanciando un innovativo imballaggio di carta a base vegetale per il loro segmento di frutta e verdura.

La Divisione Ambientale del Gruppo Schwarz, PreZero, ha collaborato con la società OutNature per lo sviluppo di nuove soluzioni di imballaggio in fibra e carta sostenibili.

I due marchi hanno introdotto il crescione biologico nella nuova confezione nei punti vendita del sud della Germania, ma sarà presto disponibile in tutte le filiali del Gruppo Schwarz in Germania, ha osservato la società.

Questa iniziativa farà da apripista per pomodori, mele e funghi biologici che a breve adotteranno l’innovativo packaging  nei punti vendita Kaufland.

L’innovativo imballaggio in carta è prodotto da una fibra estratta dal Silfio Perfoliatum che viene coltivato nella stessa regione di produzione in modo da ridurre drasticamente l’impatto del trasporto e le relative emissioni di CO2. Inoltre, durante il processo di produzione vengono utilizzate piccole quantità di acqua ed energia e la fibra viene estratta senza l’uso di prodotti chimici.

Il Silphio Perfoliatum è utile anche agli agricoltori poiché è a prova di insetti, immagazzina CO2 nel terreno, proteggendolo dall’erosione del vento e dell’acqua.

OutNature ha ricevuto il “German Packaging Award” nella categoria “Nuovi Materiali” alla fine del 2020 per l’idea di produrre imballaggi sostenibili dalla fibra del Silphio Perfoliatum.

Il nuovo tipo di carta può quindi diventare un possibile prodotto sostitutivo per gli imballaggi in plastica nel futuro e contribuire così alla visione della strategia sulla plastica del gruppo – REset Plastic.

#grupposchwarz #imballaggiecologici #outnature

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top