Skip to content

L’impegno di Despar per un mondo più equo

(Agen Food) – Casalecchio di Reno (BO), 02 nov. – Quando si parla di sostenibilità, il primo ambito a cui si pensa è quello ambientale: dal riciclo dei rifiuti al rispetto della terra e dei mari. Ma la sostenibilità non è solo questo, come ci insegna l’Agenda ONU 2030 che raccoglie i 17 obiettivi da raggiungere per trasformare il Pianeta, la sostenibilità è anche rispetto delle persone, attenzione alle comunità in difficoltà e trattamento dignitoso ed equo dei lavoratori.

Per Despar questi principi sostenuti dall’ONU sono non solo una guida per le scelte future, ma anche una conferma che la strada che percorre ogni giorno è quella giusta.
Una strada fatta di scelte consapevoli e attente che fanno nella selezione dei produttori delle loro linee a marchio.

Qualche esempio? Per le tavolette di cioccolato a marchio Despar, Premium e Scelta Verde Bio,Logico collaborano con ICAM cioccolati che da 75 anni opera nel mondo del cioccolato in diversi territori tra cui Repubblica Dominicana ed Ecuador.

Mentre per le noci firmate Equo Solidale Despar scelgono la Cooperativa Chico Mendes che nasce a Modena e lavora accanto a cooperative e associazioni dell’America Latina.

La storia di ICAM, fondata dalla famiglia Agostoni nel 1946, ha sempre visto tra i protagonisti la solidarietà sia nella scelta delle piantagioni dove raccogliere il cacao sia nella volontà di instaurare relazioni solide e durature con i coltivatori diretti e le comunità locali. Despar ha scelto di collaborare con questa Azienda per produrre il loro cioccolato non solo perché garantisce una filiera tracciabile al 100% ma anche perché ha fatto del rispetto delle persone un valore fondante. I contadini con cui collabora ICAM, infatti, restano proprietari dei loro terreni e sono istruiti perché possano coltivare il cacao in modo da preservare le risorse essenziali e garantire un approvvigionamento sostenibile.

Uguaglianza, giustizia e sviluppo sostenibile sono le tre caratteristiche dell’alleanza tra la Cooperativa modenese Chico Mendes e i contadini di Brasile, Bolivia e Cile. Un’alleanza che si ispira proprio alla storia di Chico Mendes, un raccoglitore di caucciù che negli anni ’70 in Brasile si è battuto per una gestione sostenibile delle risorse naturali. In tutti i territori in cui opera la Cooperativa Chico Mendes ha attivato diversi progetti per far sì che le famiglie di coltivatori fossero indipendenti e parte attiva di un commercio equo e solidale grazie a infrastrutture adatte e aiuti per il miglioramento delle coltivazioni.

Le scelte che fanno ogni giorno, come Despar nella selezione delle Aziende con cui collaborare e i loro clienti nella decisione di cosa mettere nel carrello, hanno un valore grandissimo e queste due storie ne sono l’esempio.

#despar #sostenibilità #agendaONU2030

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×