Skip to content

La Pasqua firmata Essenza a Terracina

(Agen Food) – Terracina (Lt), 27 mar. – Sul litorale laziale, a Terracina, meta ideale per chi vuole concedersi una fuga fuori porta al mare, lontano dalla routine, la Pasqua è l’occasione per vivere uno degli indirizzi più importanti nel panorama gastronomico italiano: Essenza. Qui lo chef Simone Nardoni, presenta l’immancabile Colomba Essenziale e un menù degustazione dedicato alla Pasqua.

La Colomba Essenziale, è una creazione artigianale esclusiva, prodotta dal team di Essenza. 

Il lievitato a tiratura limitata è disponibile fino a Pasqua 2025: con 24 ore di lievitazione, l’idea su cui poggia, segue la filosofia del “togliere”, dove ogni ingrediente è scelto con cura per sublimare il gusto, senza distrazioni. Un capolavoro di leggerezza, qualità e perfezione tecnica, destinato a diventare un protagonista durante la festività.

Come precisa lo chef Simone Nardoni “L’obiettivo è quello di concentrarci sulla morbidezza e sulla purezza del gusto, senza distrazioni o complicazioni. Per questo abbiamo scelto di non farcirla e soprattutto di non usare ingredienti che possano mettere in difficoltà chi soffre di allergie, focalizzandoci su una base di farina, burro, zucchero, miele ed un tocco di cioccolato bianco a migliorare la struttura. Abbiamo lavorato tanto sulla consistenza, cercando di ottenere una sfornata bianca all’interno, mantenendo una crosta perfetta che esprima il contrasto tra il morbido interno e la croccantezza esterna. Quando la serviamo, la accompagniamo con uno zabaione che completa l’esperienza, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e cremosità”.

Lo chef propone il lievitato in due varianti da 800 grammi: nella versione aromatizzata all’arancia con glassa alla mandorla, realizzata con arancia agrimontana, canditi, aroma di arancia, mandorle italiane e nella versione ai tre cioccolati con glassa alla nocciola trilobata piemontese, ovvero una selezione di tre cioccolati di altissima qualità di origine belga e francese con intensità diverse (70%, 60% fino al Caramelia).

La Colomba Essenziale verrà servita tra i dolci durante il pranzo di Pasqua di Essenza ma può essere anche un’idea regalo o il dolce ideale da servire sulle tavole pasquali.  Presentata in un elegante packaging con scatola di colore verde desaturato, un colore tenue ma con carattere, arricchita con un logo oro, un dettaglio che sottolinea l’esclusività insieme alla linea centrata sull’essenzialità.

La colomba Essenziale può essere anche acquistata online e spedita in tutta Europa attraverso il sito ufficiale del ristorante Essenza https://www.essenza.co/, al prezzo di 38 euro. 

Domenica 20 aprile 2025, il ristorante accoglierà il pubblico a pranzo con un menù degustazione appositamente pensato per questa occasione (100 euro escluse le bevande), che come afferma lo chef “celebra gli ingredienti tipici della festa, rispettando la stagionalità della materia prima. Protagonisti quindi l’agnello, i carciofi e gli asparagi”. 

Così il giorno di Pasqua, Nardoni esordisce con un Aperitivo di benvenuto e poi per sintonizzare il palato Scarpetta…pane e olio. La degustazione continua con il melange di sapori vegetali della Quiche agli asparagi, si prosegue con Carciofo,uovo e uova, Doppio plin, germano e bufala e Capretto fondente, erbe selvatiche. Senza rinunciare alla ricetta originale, ci si avvicina al piacevole epilogo con la Casatella Terracinese…rum, caffè, cioccolato, un pre-dessert che vuole omaggiare Terracina e l’Agro Pontino.

Essenza | Simone Nardoni 

Simone Nardoni, classe 1987 è cresciuto tra Pontinia (LT) e Fiuggi (FR). Dopo aver studiato e lavorato qui per due anni, nel 2003 torna a Formia (LT) per frequentare la scuola alberghiera. Nel 2011 apre il suo primo ristorante a Pontinia (LT), per poi approdare nel 2019 a Terracina (LT) con Essenza. Qui nel novembre 2021 conquista la stella Michelin, un riconoscimento che segna una pietra miliare nel suo percorso. La sua cucina è il riflesso della sua evoluzione: da un inizio legato alla tradizione, alla scoperta di tecniche innovative, fino ad arrivare a una cucina che celebra la purezza degli ingredienti. 

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×