skip to Main Content

Aperta a Ostia “Alt Stazione del Gusto” di Enilive e Niko Romito

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Ostia (RM) – Ha aperto ad Ostia, nella storica stazione di servizio in Piazzale della Posta, il nuovo store “ALT Stazione del Gusto” nato dalla collaborazione di Enilive con Accademia Niko Romito. Un innovativo format di ristorazione che è parte integrante della trasformazione delle stazioni di servizio Enilive, e che propone un menu che si declina dalla colazione alla cena, con un’offerta gastronomica da gustare al tavolo oppure da asporto.

Il progetto è nato nel 2018, in Abruzzo, da un’idea dello Chef Niko Romito: ALT Stazione del Gusto applica la creatività e la tecnica di un cuoco italiano simbolo di ricerca e sensibilità gastronomica, a una serie di proposte che trasformano la sosta nelle stazioni di servizio Enilive in un’esperienza gustosa.

Secondo Stefano Ballista, amministratore delegato di Enilive, si tratta di “un perfetto esempio dell’evoluzione in corso nelle nostre stazioni: non più solo luoghi in cui fare un veloce rifornimento ma ‘mobility point’ in cui trovare prodotti e servizi utili a semplificare e arricchire la vita delle persone in movimento. Dopo il primo store aperto lo scorso settembre a Roma, in zona EUR, questa inaugurazione sul litorale romano è il secondo passo di ALT Stazione del Gusto verso una diffusione su scala nazionale che porteremo avanti con l’Accademia Niko Romito, a cui siamo accomunati dallo spirito di innovazione e dall’attenzione per le esigenze dei clienti”.

“ALT è un progetto che nasce per parlare, con un linguaggio gastronomico semplice, di cibo di qualità a quante più persone possibile – ha spiegato Niko Romito -. E per questo trova la sua ideale collocazione su strada, perché le strade sono di tutti. ALT è fermarsi a mangiare un piatto buono mentre si è in viaggio in qualunque momento. La sosta diventa un momento di piacere e di gusto per soddisfare il palato e nutrirsi bene”. “L’offerta gastronomica di Alt che io definisco ‘pop’ – ha aggiunto – parla di qualità: la grande sfida di un format come questo è proprio quella di essere sia popolari che di qualità. Io lavoro sull’alta ristorazione, ma da anni studio anche modelli più trasversali e l’idea di ‘dialogare con la strada’ per me è un tema affascinantissimo – racconta -. Alt vuole raggiungere un consumatore eterogeneo con un’offerta riconoscibile, italiana, di qualità, e scalabile, con gli stessi standard in tutti gli store”.

Le prossime aperture di ALT Stazione del Gusto sono previste nelle principali città italiane ed europee.

L’obiettivo, nei prossimi mesi, è aprire “in Corso Francia, sempre a Roma, dopo di che probabilmente sarà la volta di Circonvallazione Trionfale per poi arrivare in via Aurelia e completare questa prima fase di copertura della Capitale”, ha spiegato Giovanni Maffei, responsabile commerciale e marketing di Enilive. “Alle aperture a Roma si aggiungeranno quelle a Milano”, racconta Maffei, e in altre città italiane. “Probabilmente entro fine anno apriremo nelle prime location europee – ha aggiunto -, con particolare riferimento a Monaco, Berlino e Vienna”.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×