Skip to content

“Espresso Italiano Champion” per eleggere i migliori baristi italiani

  • Redazione Agenfood
  • EVENTI, NL

(Agen Food) – Sesto Fiorentino (Fi) 24 mag. – L’Espresso Italiano Champion, il campionato internazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità, fa tappa il 27 maggio in Toscana dove si arricchirà di un nuovo finalista che ambirà a diventare il miglior barista italiano nell’arte dell’espresso e del cappuccino.

Location d’eccezione sarà il nuovo show room di Eureka, uno spazio polifunzionale e multimediale di più 100 metri quadrati dotato delle più avanzate tecnologie professionali per il caffè. La cornice perfetta per una tale competizione, che vedrà Eureka protagonista anche nella postazione di gara, con il nuovo Atom W 75 in dotazione ai concorrenti per la gara. Dopo esser diventata l’icona della macinatura silenziosa, l’azienda fiorentina ha arricchito la linea Atom presentando la nuova offerta W, capace di garantire una precisione della dose estrema, riducendo gli sprechi di caffè e il numero di operazioni del barista, grazie all’innovativo sistema di pesa integrato brevettato.

Lo showroom verrà inaugurato ufficialmente proprio in occasione della tappa dell’Espresso Italiano Champion e sarà un punto di riferimento aperto tutto l’anno dove baristi, clienti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo potranno sperimentare le innovazioni tecnologiche sviluppate da Eureka al servizio del mondo del caffè. Anche i semplici appassionati e i “coffee lovers” potranno assistere alla competizione e visitare lo spazio espositivo.

“Siamo orgogliosi di ospitare un evento tanto atteso e che mette in vetrina la grande professionalità nell’arte del caffè – commenta Maurizio Fiorani, managing director di Conti Valerio Srl –. In occasione della gara metteremo a disposizione dei baristi le più moderne tecnologie presenti nel settore, il cui simbolo è sicuramente il macinacaffè di ultima generazione Atom W con cui i baristi competeranno. L’Espresso Italiano Champion ci consente di promuovere la cultura del caffè a una vasta platea di giovani professionisti che avranno a disposizione un know how all’avanguardia nel mondo e che troveranno in questo concorso l’occasione per affermarsi a livello nazionale nel loro percorso professionale”.

Fondata nel 1920 dall’imprenditore toscano Aurelio Conti, la Conti Valerio Srl, con i marchi di punta Eureka 1920 e Eureka ORO, oggi l’azienda rappresenta l’avanguardia dei macinacaffè e macinadosatori per il canale professionale e per la casa. L’azienda di Sesto Fiorentino (FI) ha registrato nel 2022 un fatturato di 59 milioni di euro (con il brand Eureka in crescita del 10% rispetto all’anno precedente) e oltre 150.000 macinacaffè prodotti. Eureka investe il 5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo e conta su oltre cento dipendenti diretti, con un’età media delle risorse umane pari a trentacinque anni.

“Con i nuovi spazi espositivi a disposizione della clientela internazionale e che anticipano il raddoppio dello stabilimento produttivo – prosegue Maurizio Fiorani – Firenze entra a pieno titolo nell’olimpo tecnologico della lavorazione del caffè. Il nostro fatturato deriva per il 98% dalle attività export e quello delle attrezzature professionali è un settore in cui il made in Italy è universalmente riconosciuto ed è capace di guidare il mercato anticipando le tendenze internazionali”.

L’Espresso Italiano Champion da diversi anni è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con i simboli della caffetteria italiana: espresso e cappuccino. Negli anni ha coinvolto centinaia di professionisti da una decina di paesi, sia quelli con una lunga tradizione nel caffè sia i cosiddetti nuovi mercati. La gara è aperta a tutti e si svolge con un meccanismo di selezione itinerante in giro per l’Italia e con due tappe in Asia, una in Corea e una in Giappone, per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali e internazionali. La fase finale dell’Espresso Italiano Champion è in programma dal 18 al 19 giugno 2024 a Lipomo, in provincia di Como, presso la sede di Caffè Milani.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×