Skip to content

Excellence 2024: Ciccotti, edizione sostenibile e internazionale

(Agen Food) – Roma, 12 nov. – Dal 14 al 16 novembre torna nella Capitale ‘Excellence’ presso la Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico di Roma. Un grande evento enogastronomico, giunto alla sua XI edizione, che vede protagonisti chef stellati, aziende, buyer, produttori e Istituzioni. Un’opportunità importante per il mondo produttivo dell’agroalimentare per creare sinergie nel segno del B2B, ma anche un evento dedicato agli appassionati del settore che potranno conoscere le ultime tendenze del cibo Made in Italy.

Un programma ricco di eventi e con aree tematiche che prevedono show cooking, demo e masterclass, con chef stellati e maestri pizzaioli e maestri pasticceri tra cui: Giuseppe Di Iorio ‘Aroma Restaurant’, Cristina Bowerman ‘Glass Hostaria’, Iside De Cesare ‘La Parolina’, Roy Caceres ‘Orma’, Marco Quintili ‘I Quintili’, Federico Prodon ‘Patisserie’.

Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo di Roma. Partner Istituzionali: Roma Capitale; Ice, Capitale Lavoro; Sport e Salute. Sponsor: Denodo; Etirya. Official Partener: Maserati Samocar; Università degli Studi Roma Tre; Treccani Accademia; Ipseoa Gioberti Trastevere; Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio; Fipe Confcommercio Roma; Confagricoltura Cuneo, Brescia e Siena ; H2O Tevere Mare; Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina; Acqua Orsini; JRE Jeunes Restaurateurs; Nuovo Istituto Nazionale del vino e dell’Olio Novello; Fondazione Evooshool; Associazione Italiana Gelatieri; Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano; Centro Agroalimentare Roma. Technical Partner: Mama Industry; Broggi 1818 Charity Partners: Fondazione Telethon; Banco Alimentare.

“L’XI edizione di quest’anno conferma Excellence quale punto di riferimento per il segmento fieristico-congressuale dell’enogastronomia del territorio, un evento che vede produttori e buyer insieme, protagonisti di un sistema che lega gli operatori della filiera alle eccellenze del Made in Italy” spiega Pietro Ciccotti organizzatore di Excellence 2024. “La contemporanea presenza di Bcc Roma e Roma Capitale da una parte e di Ice dall’altra dimostrano la vocazione di Excellence di essere una manifestazione vicina al territorio con prospettive di internazionalizzazione per le aziende che partecipano”.

“Con piacere anche quest’anno sosteniamo Excellence, un’iniziativa molto importante per celebrare e promuovere le eccellenze nel campo della ristorazione di Roma” dichiara Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale “Il food è un settore strategico per la città e il Paese, rappresenta uno dei principali asset anche in chiave turistica. A Roma c’è una tradizione enogastronomica unica, è uno dei valori aggiunti che spinge i turisti a scegliere di venire qui anche una seconda o una terza volta e che la fa ricordare nel tempo. È per questo compito di noi amministratori favorire e incentivare eventi di promozione delle eccellenze del food”.

“La novità di quest’anno – spiega Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale – è che per la prima volta abbiamo selezionato 16 aziende del comparto agroalimentare del territorio con l’obiettivo di offrire loro un importantissimo palcoscenico alle eccellenze produttive di Roma e del territorio metropolitano. Una occasione prestigiosa che si aggiunge al lavoro dell’amministrazione per valorizzare e mettere in rete le realtà enogastronomiche di qualità e farle partecipare al percorso più ampio e articolato delle politiche del cibo che abbiamo avviato da tre anni. Il mio auspicio è che l’alta gastronomia, di cui taluni ristoratori e chef di Roma sono ambasciatori nel mondo e le eccellenze del territorio, facciano un salto di qualità che passi attraverso un maggiore sinergia con l’amministrazione avendo chiaro che come istituzione, dobbiamo muoverci con una visione di insieme che il più possibile tenga dentro tutto il comparto, mettendo in condizione di crescere chiunque, sapendo che i migliori possano essere di esempio per gli altri. Excellence – continua Alfonsi – rappresenta un punto di incontro tra innovazione e tradizione, cultura alimentare, qualità e sostenibilità, un imprescindibile punto di riferimento per una vasta rete di operatori con cui proseguiremo e rafforzeremo la collaborazione avviata”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×