Skip to content

IGP Pomodoro di Pachino: workshop su comunicazione e aggregazione

(Agen Food) – Pachino (SR), 30 ott. – di Pol. Cla. – Giovedì 9 novembre, alle ore 17.00, a Pachino (SR) si terrà il workshop “Aggregazione e Comunicazione: le chiavi del successo nel mercato dell’ortofrutta”.
L’evento è organizzato dal Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino che ha come missione quella di tutelare sui mercati la reputazione dell’autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dagli innumerevoli tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale ed oltre.

Il Consorzio opera all’interno della filiera per garantire una produzione qualitativamente sempre più alta del nostro prodotto, partendo dal controllo sui nostri associati e facendo applicare il disciplinare di produzione. Il legame stretto tra le caratteristiche di questo pomodoro e le peculiarità del territorio di provenienza hanno permesso di istituire il riconoscimento del marchio di qualità IGP, ed oggi l’autentico pomodoro di Pachino è tutelato da un apposito marchio distintivo.

Alla presenza fattiva del presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato, interverranno come relatori il Prof. Roberto Della Casa (Docente Università di Bologna e Direttore IFN), Adriano Aldovrandi (Presidente UNAPera e Vicepresidente Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna IGP), Andrea Fedrizzi (Direttore Marketing e Comunicazione del Consorzio Melinda) e Claudio Dall’Agata (Managing Director Bestack). In programma l’intervento di Salvatore Francavilla (Direttore Tecnico Mediter Business Consulting Srl). Le conclusioni saranno affidate a Salvatore Chiaramida, storico Direttore del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino.

Il presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato spiega che gli inviti sono stati rivolti alle aziende che, con le loro storie di successo nel campo della comunicazione, rappresentano un modello da nella realtà del mercato agroalimentare. Questo Workshop sulla comunicazione è un obiettivo del consorzio, risultato dell’impegno consortile e che prevedono un convegno sulla Tutela del marchio Pachino IGP a dicembre, collaborazioni con CREA e ISMEA per rafforzare la ricerca, nonché gli investimenti sulla valorizzazione del prodotto e una partnership con ITA (Italian Trade Agency, già Istituto di Commercio con l’Estero) per sbarcare sui principali mercati europei.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×