Skip to content

IL PREMIO “LAVORO SICURO” AL CONSORZIO FUNGHI DI TREVISO

Consorzio Funghi di Treviso

(Agen Food) – Istrana (TV), 29 lug. – Da sempre la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e il rispetto per i dipendenti e il lavoro di squadra fanno parte delle priorità della O.P. Consorzio Funghi di Treviso. Per questo, la cooperativa trevigiana ha deciso di aderire a Lavoro Sicuro, il progetto avviato nel 2005 da INAIL Regione Veneto e promosso da Confindustria Veneto SIAV, che consente alle organizzazioni del territorio di implementare un Sistema di Gestione della Salute e la Sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (S.G.S.L.).

La O.P. Consorzio Funghi di Treviso ha deciso di “mettersi in gioco” e partecipare al progetto con l’obiettivo di incrementare sia l’efficienza complessiva dell’organizzazione, anche secondo una logica di sviluppo sostenibile, sia l’efficacia nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione.

Volontà dell’azienda è anche ridurre i rischi sul lavoro e aumentare il rigore nell’applicazione dei requisiti stabiliti dalla legge. Più le best practice previste dal S.G.S.L. riescono a essere applicate efficacemente, infatti, e più i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori possono essere tenuti sotto controllo: a beneficiarne è il luogo di lavoro, che diventa più sicuro e viene percepito come tale dal personale, e anche il clima lavorativo, poiché i dipendenti si sentono maggiormente tutelati e sono dunque più sereni.

“L’assenza di situazioni critiche e di infortuni da gestire – che sottrarrebbero tempo rispetto alle esigenze di crescita dell’impresa – il clima aziendale migliore, la struttura organizzativa più efficace sono tutti fattori che contribuiscono all’incremento dell’efficienza” dichiara Romeo Fuser, Presidente della O.P. Consorzio Funghi di Treviso. “Migliorare la sicurezza comporta, come ricaduta, anche un miglioramento della qualità dei processi produttivi e della sostenibilità. Non è un caso che i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Onu comprendano anche la sicurezza e la salute dei lavoratori”.

#lavorosicuro #funghitreviso

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×