Skip to content

San Patrizio, Bord Bia presenta “A Taste of Ireland”

Tempo lettura: 3 minuti

(Agen Food) – Milano, 27 feb. – L’Irlanda, si sa, è una terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico; qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura.

A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo, e a cui Bord Bia – ente governativo per la promozione del food&beverage dell’Isola di Smeraldo, dedica una settimana di eventi culinari dal 10 al 17 marzo, a Milano e non solo, in collaborazione con Turismo Irlandese e JRE-Italia. A Taste of Ireland, infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’Ireland Week, l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese.

Questa seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occasione per gustare le eccellenze gastronomiche irlandesi in ogni loro forma – dallo street food al piatto gourmet – e per tutte le tasche, dal pub al ristorante stellato, passando per il family restaurant.

“Siamo felici di riproporre anche quest’anno ’A Taste of Ireland’, un inno ai sapori e alla qualità delle materie prime irlandesi e parte di una celebrazione interamente dedicata alle eccellenze dell’Isola di Smeraldo. Per sette giorni, in tutta Italia, si potranno degustare alcuni dei prodotti premium irlandesi – tra cui manzo, agnello, scampi, salmone e ostriche – allevati e pescati secondo pratiche tradizionali ma anche sostenibili e dalla qualità certificata. A supportarci ci sarà anche il nostro Ambassador per la carne irlandese Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina, e i ristoranti del nostro partner JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, oltre a quelli del nostro Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), l’iniziativa fondata nel 2004 e gestita da Bord Bia di cui fanno parte prestigiosi chef internazionali che promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese. Avremo occasione di vedere e gustare piatti davvero unici” spiega Francesca Perfetto, Market Specialist di Bord Bia.

Marcella Ercolini, Direttrice Turismo Irlandese in Italia, aggiunge: “Siamo entusiasti della partnership con Bord Bia in occasione della terza Ireland Week, che ci consente di ampliare la portata del Food Festival “A Taste of Ireland” a livello nazionale, con l’adesione di ristoranti in tante città italiane. Il cibo è una delle sorprese d’Irlanda, la purezza dei suoi prodotti gastronomici ha inserito l’isola tra le destinazioni gastronomiche più rinomate d’Europa e questo festival, nel contesto dell’Ireland Week, ci consente di far conoscere agli italiani le eccellenze alimentari irlandesi, perché’ sappiamo quanto sia importante mangiare bene durante un viaggio. E Irlanda ha tanto da offrire in questo senso, con le sue produzioni locali nelle diverse contee dell’isola, la concreta attenzione al valore della sostenibilità ambientale e sociale per i produttori e il calore della rinomata accoglienza irlandese”.

Dal 10 al 17 marzo, sarà possibile gustare piatti a base di prodotti irlandesi. Tutti i dettagli dei ristoranti che partecipano all’iniziativa sono disponibili al link Irelandweek.it/atasteofireland

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×